Home News Xi3 Chromium PC: primo mini-PC con Google Chrome OS

Xi3 Chromium PC: primo mini-PC con Google Chrome OS

Xi3 Chromium PC: il primo mini PC con Google Chrome OSL'azienda americana nota per suoi mini PC modulari debutta con Xi3 Chromium PC, una soluzione desktop dotata del nuovo sistema operativo Google Chrome.

Xi3 è una sussidiaria di ISYS Technologies, azienda statunitense nota per aver sviluppato un'inedita quanto originale soluzione di mini PC, diverso per concept, form factor e hardware da qualsiasi mini PC, nettop o barebone presente sul mercato. I computer modulari Xi3 infatti presentano un form factor particolare, cubico, e soluzioni hardware innovative. In pratica l'azienda di Salt Lake City ha diviso la classica motherboard in tre componenti modulari, il Processor Module, il Primary I/O Module e il Secondary I/O Module.

Xi3 Chromium PC

In quello principale c'è il processore e le memorie RAM, il secondo comprende invece tutte le porte principali di I/O e la memoria di massa e infine il terzo modulo comprende il sistema grafico. I moduli poi sono integrati in un piccolo chassis cubico che misura meno di 10 cm per lato. La grande modularità di questa soluzione permette inoltre non solo di cambiare i moduli all'interno della scocca principale, ma anche di realizzare interi array di questi dispositivi, dando così la possibilità di passare dal singolo mini PC a server a basso costo. Xi3 al momento è basato su processori AMD, o il modello Athlon X2 3400e, dual core da 1.8 GHz, o la CPU Athlon 2000+ da 1 GHz. Lo Xi3 Chromium PC sarà dunque il primo computer desktop a installare il nuovo sistema operativo Google Chrome.

Ricordiamo quest'ultimo è un sistema operativo molto particolare, basato su un'interfaccia assai semplificata, basata sul browser Chrome, e pensato per un utilizzo esclusivamente "cloud based". Al momento si discute molto sulla reale utilità di un sistema operativo del genere, sull'affidabilità del cloud computing e persino sulle sue possibilità di successo, come abbiamo provato a delineare in un nostro precedente articolo.

In ogni caso ISYS Technologies si dice fiduciosa che, in un futuro molto prossimo, l'utenza consumer casalinga si sposterà sempre più in rete e verso il cloud computing e dunque sistemi operativi di questo tipo saranno più che sufficienti per le esigenze dell'utente medio e per questo ha deciso di puntare su Chromium PC, che ha iniziato a sviluppare già nel 2009. Il produttore ha al momento annunciato soltanto che il computer sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2011, mentre si è riservato di comunicare i prezzi in un secondo tempo.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy