Home News Xbox One fallata? Gioco in regalo e console sostituita!

Xbox One fallata? Gioco in regalo e console sostituita!

Xbox One fallate? Microsoft vi regala un gioco e vi sostituisce la consoleSe anche voi siete tra i possessori di una Xbox One fallata (il lettore Blu-Ray non funziona ed emette uno strano rumore), Microsoft vi regala un gioco in esclusiva per la console e vi sostituisce la Xbox One con una nuova di zecca.

Xbox One è in vendita in Italia da più di una settimana ed ha ormai preso posto in migliaia di salotti italiani, anche se non tutti gli utenti sembrano soddisfatti. Dopo avervi segnalato i primi problemi sulla Playstation 4, oggi analizziamo i guasti più ricorrenti rilevati sulla console di Microsoft, che derivano ovviamente da unità fallate. Teniamo a precisare che le segnalazioni e le lamentele degli utenti sui forum di discussione sono spesso "contaminate" da recensioni palesemente false, che complicano anche il lavoro della stessa Redmond. Nonostante tutto, però, possiamo riassumere i problemi di Xbox One in tre categorie: surriscaldamento, lettore Blu-Ray guasto e mancata accensione.

Xbox One

Quest'ultima sembra causata da un difetto di alimentazione. La Xbox One si accende per poi spegnersi subito dopo. Le unità che manifestano questo "fenomeno" sono evidentemente fallate. Come se non bastasse, alcuni utenti hanno lamentato l'impossibilità di riprodurre giochi su disco, tra cui COD e Ryse, realizzando anche dei video che hanno poi uppato su YouTube. Per quanto riguarda le temperature elevate, alcuni possessori hanno segnalato che dopo circa un'ora di utilizzo, la console diventa "rovente". In questo caso ovviamente non possiamo confermare il surriscaldamento, ma riportiamo anche questa anomalia per completezza.

Dei tre, solo il guasto al lettore Blu-Ray è stato riconosciuto da Microsoft, che si è dimostrata subito disponibile per i clienti insoddisfatti (anche italiani) ed ha offerto loro una copia digitale di uno dei quattro titoli esclusivi per la console (Forza Motorsport 5, Ryse, Zoo Tycoon, Dead Rising). Se anche voi siete in possesso di un'unità fallata potete contattare il supporto clienti o il forum sul sito ufficiale Xbox, @XboxSupport su Twitter o inviare una richiesta di assistenza direttamente dalla console con il comando vocale “Xbox Help”.

Al momento non si conosce la causa del problema (la stessa Microsoft non ha rilasciato commenti), ma si ipotizza che sia difettosa la lente o l'allineamento del disco nel lettore. Per ora ci affidiamo alle uniche parole di Microsoft: "Le Xbox One fallate sono un numero molto limitato. Stiamo lavorando con gli utenti interessati dal problema, inviando una console sostitutiva il prima possibile attraverso il nostro programma di scambio anticipato (quindi senza aspettare che ci restituiscano la vecchia Xbox). Ci prendiamo cura dei nostri clienti, ancora pochi giorni di pazienza".