Home News Xbox 360 sorpassa Playstation 3 in Giappone

Xbox 360 sorpassa Playstation 3 in Giappone

Xbox 360Il gioco di ruolo Tales of Vesperia, prodotto da Namco Bandai in esclusiva per Xbox 360, traina le vendite della console Microsoft, che superano per la prima volta in Giappone quelle della Playstation 3 della nipponica Sony.

Secondo la rivista giapponese Ascii Media Works, la seconda settimana di agosto è stata il teatro di un incredibile sorpasso nel mercato delle console da gioco: per la prima volta in assoluto infatti, stando alle cifre fornite, la console Playstation 3 di Sony ha subito un sorpasso nelle vendite da parte della rivale storica americata, Xbox 360 di Microsoft. Le cause della caduta in casa di Sony tuttavia sono ben chiare: a guidare il repentino recupero infatti non è stato un improvviso disinteresse per la PS3, ma il boom prodotto dal un nuovo videogioco, sviluppato esclusivamente per la console americana.

Tales of Vesperia

Si tratta di Tales of Vesperia, decimo capitolo della serie di giochi di ruolo "Tales" prodotti dalla giapponese Namco Bandai, il cui capostipite, come molti ricorderanno, è lo storico Tales of Phantasia del 1995; il fenomeno mediatico è stato tale da far accalcare migliaia di persone in tutto il Giappone davanti ai negozi, con lunghe file e attese interminabili.  Ascii Media Works ha dichiarato che le vendite di Xbox 360 sono state quasi il triplo rispetto alle vendite di PS3, durante la seconda settimana del mese, compreso il weekend del 10 agosto.

Circa 30.000 vendite contro 10.000 quindi, nonostante la console Nintendo Wii continui a rimanere imbattuta, grazie ad un prezzo concorrenziale e ad un target sicuramente differente rispetto alle poderose console di Sony e Microsoft. Il popolare RPG di Bandai sarà commercializzato a breve anche negli Stati Uniti ed in Europa, anche se probabilmente non vi sarà un interesse esasperato come quello riscontrato in Giappone. Ancora una volta, il caso in questione dimostra che la qualità e quantità di videogiochi disponibili per una console, sono probabilmente uno degli elementi più importanti per ottenere il successo della stessa, in concomitanza con la capienza dell'hard disk e la presenza di accessori particolari.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy