Home News WWF, file PDF non stampabile

WWF, file PDF non stampabile

WWF, file PDF non stampabileL'organizzazione mondiale WWF lancia il nuovo formato .wwf, un file .pdf non stampabile, per ridurre al minimo la cartaccia depositata sulle scrivanie e stampare solo quando necessario.

WWF sta per World Wide Fund for Nature ed è la più grande organizzazione mondiale per la difesa della natura. La sua presenza tra le nostre pagine non è un errore, in quanto legata ad una novità nel settore software. L'organizzazione mondiale per la protezione della natura e dell'ambiente non rinnega la sua mission, anzi le offre nuovo carburante. La filiale tedesca del WWF ha annunciato il rilascio di un software che consentirà di convertire documenti in formato .wwf, la cui peculiarità è quella di essere un .pdf non stampabile.

File WWF

Tecnicamente, il formato WWF è definito molto simile al PDF classico e più conosciuto, ma l'opzione di stampa per i documenti WWF è interamente bloccata. "L'idea è quella di ridurre al minimo i cumuli di carta sulle scrivanie per proteggere l'ambiente e salvaguardare gli alberi. Grazie al vostro aiuto. Definite voi stessi ciò che non necessita di essere stampato e salvate questi documenti in formato WWF", spiega l'organizzazione WWF.

Per il momento, il software gratuito è disponibile soltanto in versione Mac OS X. La release per Windows è annunciata nei prossimi mesi. Secondo WWF, il software è in grado di aprire qualsiasi documento (Microsoft Office, posta elettronica, pagine Web) ed operare una conversione per ottenere un file con estensione .wwf. Considerando la grande somiglianza con un .pdf, il file può essere letto con un qualsiasi PDF Reader. Ecco il comunicato in tedesco, che è appunto in formato .wwf.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy