Home News Windows XP vivrà oltre il 2010?

Windows XP vivrà oltre il 2010?

Windows XP vivrà oltre il 2010? Una recente indiscrezione farebbe slittare la data di pensionamento di Windows XP, per il momento fissata per giugno 2009, oltre il 2010. Microsoft ha deciso di far vivere Windows XP in eterno?

Poche settimane fa , Microsoft ha nuovamente posticipato la cessazione di Windows XP presso i produttori OEM da gennaio a maggio 2009, ma dalle ultime indiscrezioni sembrerebbe che il sistema operativo nato nel 2001 abbia ancora diversi anni di vita. Come certamente saprete, la comparsa dei netbook sul mercato dell'elettronica mobile e l'entusiasmo dei consumatori per questo tipo di mini laptop low-cost ha spinto l'azienda di Redmond a prolungare la vita di Windows XP al 2010 per tutti i computer a basso costo.

Windows XP SP3

Oggi, i nostri colleghi di Fudzilla, dichiarano in un loro articolo che la condanna a morte per il predecessore di Windows Vista potrebbe nuovamente slittare di alcuni anni. Intel, che ha appena pubblicato i risultati deludenti per il quarto trimestre del 2008, avrebbe firmato con Microsoft un accordo per continuare ad utilizzare Windows XP nel 2010 e negli anni successivi. Windows Vista non è adatto ai sistemi netbook, ma da alcune prove, alcune delle quali pubblicate anche tra le nostre pagine, emerge che Windows 7 atteso nel secondo semestre del 2009 e successore di Windows Vista, riesca ad offrire migliori prestazioni.

Microsoft sta lavorando inoltre ad una versione speciale di Windows 7 per netbook. Se il prossimo sistema operativo risulterà abbastanza efficiente per i mininotebook, Windows XP potrebbe finalmente andare in pensione. Nel caso contrario, Windows XP sopravviverà per ancora molti anni.