Home News Windows Phone 7 su smartphone Nokia?

Windows Phone 7 su smartphone Nokia?

Windows Phone 7 su smartphone Nokia?Si tratta al momento solo di rumors. Nokia sarebbe in trattative con Microsoft per l'adozione del suo sistema operativo mobile Wndows Phone 7 su una nuova famiglia di smartphone finlandesi.

Eldar Murtazin di Mobile Review si rende portavoce di alcune indiscrezioni (anche se non del tutto nuove) sulla possibilità che Nokia decida di adottare il sistema operativo Windows Phone 7 in sostituzione di Symbian sui suoi terminali. Nonostante sia il numero uno a livello mondiale, Nokia perde gradualmente quote di mercato, ma soprattutto credibilità e popolarità dopo alcune mosse azzardate nella sua strategia mobile. Per questa ed altre ragioni, Nokia sarebbe in trattative con Microsoft per creare una nuova gamma di smartphone Windows Phone 7.

Nokia E72

I terminali dovrebbero essere disponibile a partire dal secondo trimestre 2011. L'azienda finlandese utilizza adesso due sistemi operativi mobile, Symbian e MeeGo. Fino ad oggi disponibile gratuitamente con licenza open-source, Symbian è stato ottimizzato da Nokia, che rilasciato ultimamente la versione Symbian^3. MeeGo dovrebbe essere invece installato su dispositivi top di gamma, come successore di Maemo. A questi due OS, quindi, potrebbe presto affiancarsi un terzo sistema operativo su smartphone classici Nokia.

L'apertura dell'azienda finlandese a nuove piattaforme è iniziata con l'insediamento di Stephen Elop, nuovo CEO di Nokia ed ex-dirigente del settore business di Microsoft. Si preannuncia un 2011 bollente.

Via: Mobile Review

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy