Windows Phone 7, quali novitàIl sistema operativo per smartphone lanciato ieri da Microsoft, Windows Phone 7, è un concentrato di novità. L'obiettivo dell'azienda di Redmond è quello di arginare il successo registrato da iPhone e dagli smartphone che utilizzano Android.

Windows Phone 7 è stato lanciato nella giornata di ieri. Questa piattaforma andrà ad equipaggiare un gran numero di smartphone che saranno commercializzati dal 21 ottobre in Italia (HTC HD7 e 7 Mozart, LG Optimus 7, Samsung Omnia 7, Dell Venue Pro, etc). La software house americana ha voluto dimenticare il passato, sviluppando un software completamente nuovo e chiaramente diverso dagli OS concorrenti. Ecco le sette principali novità introdotte da Windows Phone 7.

Hub di Windows Phone 7

  • La pagina principale è organizzata in etichette
    Su Windows Phone 7, la pagina principale è organizzata in molti pannelli o etichette personalizzabili. L'utente puo' visualizzare i suoi contenuti preferiti (siti web, brani musicali, giochi, etc). Le etichette dinamiche, come quelle dedicate ai social network, si aggiornano in tempo reale.
  • Hub per guidare l'utente
    L'interfaccia mobile di Windows Phone 7 presenta molti menù denominati hubs, che raccolgono le applicazioni ed i contenuti relativi ad un determinato tema. Microsoft ha previsto sei hubs: contatti (rubrica di indirizzi, contatti Windows Live, Facebook, etc), fotografie, giochi, musica e video, office (software per la scrittura) e marketplace (centro di download delle applicazioni).
  • Una navigazione in quattro direzioni
    Questa è una delle novità principali di Windows Phone 7. La navigazione, su ogni menù (contatti, fotografie, etc), può svolgersi nelle quattro direzioni: l'utente può scorrere un elenco o un programma sfiorando lo schermo verso destra, sinistra, verso l'alto o verso il basso. Questa feature è stata anche ripresa dalle applicazioni sviluppate per Windows Phone.
  • Microsoft Windows Phone 7 forniti di Zune
    Come iPhone ha il suo iTunes, gli smartphone Windows Phone 7 permettono di accedere a Zune, un servizio di download di file musicali e di video firmato Microsoft. In Italia, l'utente potrà ad esempio pagare un abbonamento di 9.99 euro al mese per accedere in modo illimitato ad un catalogo di 8 milioni di titoli.
  • Centro Xbox Live per i giochi
    Windows Phone 7 è fornito di un gaming center Xbox Live. Gli utenti troveranno numerosi titoli di ultima generazione (Guitar Hero, Assassins Creed, etc) e potranno anche cominciare a giocare sul proprio terminale WP7 per terminare il gioco sulla console Xbox collegata alla televisione.
  • Chi l'ha visto?
    Il nuovo servizio su Windows Live, "Trova il mio telefono", permette in caso di perdita o di furto di far suonare a distanza il proprio smartphone, ma anche spegnerlo, di cancellare i dati o di mostrare la sua posizione su una mappa.
  • Nuovi strumenti per sviluppare applicazioni
    Per alimentare il suo centro di applicazioni, Microsoft punta su software innovativi e su un sistema di sviluppo per i coder, con un numero di telefono messo a loro disposizione in caso di problemi.

Commenti