Home News Windows festeggia 25 anni

Windows festeggia 25 anni

Windows festeggia 25 anniIl 20 novembre 1985 nasceva Windows 1.0. A distanza di 25 anni, Microsoft festeggia il suo fortunato sistema operativo che gli ha garantito la leadership del mercato degli OS.

Il 20 novembre Windows ha raggiunto un quarto di secolo. Sono venticinque anni che il sistema operativo a finestre Windows di Microsoft è stato immesso sul mercato degli OS. Ma chi di voi ricorda Windows 1.0, vero punto di partenza di questa lunga avventura? Per parlare della prima versione di Windows, bisogna andare indietro nel tempo, ancora più lontano rispetto a Windows 95. In effetti, Windows 1.0 è stato lanciato con due anni di ritardo, esattamente il 20 novembre 1985.

Windows 1.0

Bill Gates ha presentato il sistema operativo in tipico stile anni '80, al Plaza Hotel di New York. L'ex-CEO di Microsoft annunciava un sistema operativo "fantastico" che portava prepotentemente l'azienda di Redmond a competere con Apple ad armi pari. E' necessario ricordare che all'epoca, l'OS grafico di Apple relegava il sistema basato su interfaccia testuale, MS-DOS, all'età della pietra. Solo nel maggio 1986, però, Windows 1.0 riesce realmente a conquistare il mercato, grazie anche al supporto per nuove lingue nella versione 1.02.

I computer che in quel periodo potevano essere compatibili con Windows dovevano avere strettissimi requisiti: MS-DOS 2.0, memoria RAM da 256Kb, hard disk e scheda grafica. Ovviamente alcune di queste caratteristiche oggi faranno sorridere. 25 anni più tardi, dopo numerosi successi e rivincite contro Apple, il sistema operativo Windows è leader del mercato.

Anche se la versione Windows 1.0 ha realmente animato il settore, le versioni successive sono state sufficientemente convincenti perchè, dopo 25 anni, più del 90% dei computer (desktop e portatili) nel mondo utilizzano OS Microsoft. Buon compleanno, Windows.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy