Home News La licenza di Windows con Bing costa 20$ per i Mini PC?

La licenza di Windows con Bing costa 20$ per i Mini PC?

La licenza di Windows con Bing costa 20$ per i Mini PCWindows 8.1 con Bing, che com'è noto è gratuito sui tablet con diagonale inferiore ai 9 pollici, costerebbe invece 20 dollari ai produttori intenzionati a utilizzarlo nei propri Mini PC. Se questa decisione sarà un bene o un male solo il mercato potrà dirlo.

Quando a maggio scorso Microsoft annunciò di aver approntato una nuova versione di Windows 8.1, chiamata Windows 8.1 con Bing, indirizzata ai produttori di tablet con diagonale inferiore ai 9 pollici, la cui principale peculiarità era di non avere costi di licenza in cambio unicamente dell'impegno a impostare Bing come motore di ricerca predefinito, furono in molti ad applaudire all'iniziativa che poi - bisogna dirlo - sta effettivamente portando a risultati concreti.

MeegoPad T01

Per la prima volta da allora infatti il mercato ha visto proliferare tablet da 7 e 8 pollici con un prezzo identico ai dispositivi Android based ma col vantaggio di offrire appunto una soluzione con un sistema operativo molto più potente e flessibile. Ora un altro trend sta emergendo sul mercato: quello dei TV Stick con Windows. Probabilmente incoraggiati da questa decisione di Microsoft infatti molti produttori hanno pensato di poter portare la sfida ai device Android based anche in questo campo.

Purtroppo però non sembrerebbe essere così. Secondo alcune fonti cinesi riprese dai colleghi francesi di minimachines, Microsoft avrebbe chiesto 20 dollari a queste aziende come costo di licenza, decisione che potrebbe spiegare il ritardo sul mercato di tali prodotti, più volte annunciati ma finora mai visti di fatto. Il costo in sé non sembra essere comunque ingente rispetto alle licenze tradizionali ma sicuramente inciderà negativamente sul prezzo finale dei TV Stick che quindi non potrebbero costare così poco come quelli Android based.

Solo il mercato e le vendite però potranno stabilire se a Redmond saranno stati poco lungimiranti o se invece gli utenti saranno disposti a spendere 20 dollari in più per un Mini PC che, a parità di caratteristiche tecniche, offre Windows invece di Android.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy