Windows 8: tablet AMD Hondo e TameshTra il 2012 e il 2013, AMD prepara l'assalto ai tablet lanciando i nuovi processori Hondo e Temash, con un consumo energetico massimo di 4-5W. La sfida è aperta.


Il rilascio della versione definitiva di Windows 8 è atteso per la fine di ottobre e, per quella data, tutti dovranno essere pronti, dai chipmaker ai produttori di tablet, soprattutto. Intel ha già annunciato più volte il lancio della nuova piattaforma Intel Clover Trail-W, con processori Atom progettati specificamente per i tablet Windows 8, ma cosa avrà in mente AMD? L'azienda di Sunnyvale dovrebbe rilasciare nel quarto trimestre 2012 i processori Hondo, con architettura a 40nm Bobcat e consumo di 4-5W.

MSI WindPad 100W con Windows 8

AMD Hondo sostituirà la APU AMD Z-01 Desna, dedicata ai tablet di fascia alta, caratterizzata da due core Bobcat con clock speed di 1 GHz, sottosistema grafico integrato AMD Radeon HD 6520 con 80 core e TDP massimo di 5.9 W, ancora troppi rispetto alle soluzioni di Nvidia o ARM.

Nel 2013, però, AMD introdurrà le CPU AMD Temash, in sostituzione di AMD Hondo, aggiornando anche l'architettura da Bobcat a Jaguar. Come è facile intuire le prestazioni ed il consumo energetico dei nuovi chip dovrebbero essere molto superiori a quelli registrati da Hondo.

Via: Digitimes

Commenti