Home News Windows 8 per ARM a febbraio?

Windows 8 per ARM a febbraio?

Windows 8 per ARM a febbraioSi tratta ancora di voci di corridoio ma la prima build del nuovo sistema operativo Windows 8 per sistemi ARM-based potrebbe essere disponibile dal prossimo mese di febbraio. L’OS appare molto stabile ma ad impensierire di più resta la compatibilità con le applicazioni.

Secondo alcune indiscrezioni apparse in Rete, la prima build di Windows 8 per sistemi ARM sarà disponibile nel corso del prossimo mese di febbraio. Il colosso di Redmond non ha comunque ancora confermato la notizia. Sebbene i primi test dell’OS sulla piattaforma ARM, relativi a qualche mese fa, non avevano dato i risultati attesi, ma ora Windows 8 per ARM sembra aver raggiunto la necessaria stabilità al punto da competere con la concorrenza, consentendo all’azienda di puntare dritto ai tablet.

La compatibilità di Windows 8 con tali processori permetterebbe un costo dell'hardware che si preannuncia decisamente inferiore a quello dei sistemi basati sulle tradizionali piattaforme x86 sviluppate da Intel. Da tale considerazione scaturirebbe la possibilità da parte dei produttori di orientarsi verso soluzioni ARM facendo perdere preziose quote di mercato al colosso Intel. Si deve considerare, inoltre, che i chip ARM sono largamente utilizzati su scala mondiale, dettaglio che porrebbe Microsoft in competizione in un mercato dal grande potenziale.

Qualche incertezza comunque traspare da chi ha avuto modo di effettuare le prime prove. Ad impensierire soprattutto sono alcune applicazioni, come Microsoft Office, che potrebbero ancora presentare diversi problemi da non sottovalutare. Questo aspetto, se confermato, andrebbe vagliato con attenzione per evitare passi falsi. C’è il rischio, infatti, che un mancato supporto alle applicazioni x86, così come preannunciato, possa far svanire tutto il vantaggio legato al minore prezzo della piattaforma. I primi dispositivi Windows 8 potrebbero fare la loro comparsa in occasione del prossimo Mobile World Congress 2012 di Barcellona, in programma a fine febbraio.

Windows 8 su tablet e netbook

Commenti (4) 

RSS dei commenti
Personalmente mi aspetterei una release tablet edition con direttamente integrata una versione ad hoc di office e di tutto quello che serve di casa Microsoft, magari anche solo come opzione gratuita giusto per rispettare la concorrenza. In questo modo potrebbero iniziare rapidamente la penetrazione nei tablet dato che molti potrebbero optare per la presenza di office, ma se vogliono mungere (ovviamente sarà cosi) soldi da tutto la vedo molto dura.
Diciamo che erano anni che windows mancava dal mercato arm ovvero dall'ultima versione di windows ce che assomigliava a windows2000-windows xp (parlo di somiglianza estetica e basta). Ora almeno si potrebbe avere una verà lotta tra ila piattaforma x86 (già a 64bit) e arm (64bit in sviluppo), forse in casa Ms sanno già di qualche idea Apple e vogliono prepararsi a parare il colpo non solo in abito tablet.  
riky1979

riky1979

gennaio 31, 2012

l'ipotesi Windows 8 per ARM nel 2013 non mi ha mai convinto, ma anche febbraio 2012 mi sembra una data poco plausibile
mah, vedremo  
Sid

Sid

gennaio 31, 2012

La data di uscita dipende sempre da cosa hanno fatto in questi anni con lo staff di Windows CE! Se ha continuato a lavorare su progetti potrebbero essere già a buon punto, se hanno chiuso tutto mi sa che 2013 è la data più probabile anche se dubito di quella!
Alla fine l'unica cosa che si capisce che i progetti x86 e arm sono abbastanza slegati tra loro e godono di una certa indipendenza.  
riky1979

riky1979

febbraio 01, 2012

Grazie dei commenti. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno sviluppi significativi.  
telemaco78

Daniele An

febbraio 01, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy