Windows 7 interfaccia graficaDopo alcuni rumors diffusi ieri sul futuro sistema operativo Microsoft, WIndows 7, atteso per il 3 giugno 2009, torna a far parlare di sé con nuovi dettagli sull'interfaccia grafica.


Alcuni tester privilegiati hanno avuto la possibilità di mettere le mani sulla versione Milestone 3 di Windows 7. Nonostante il rigoroso divieto di diffondere informazioni e screenshot del sistema operativo, Mary Jo Foley di ZDNet ne rivela alcuni interessanti dettagli. Sembrerebbe, innanzitutto, che Windows Seven Milestone 3 sia una versione abbastanza stabile, un dato sicuramente positivo. L'interfaccia usata sulla suite per l'ufficio Office 2007 dovrebbe essere estesa anche ad altre applicazioni e software dell'azienda di Redmond ed in particolare a Paint e WordPad. La funzionalità di rete HomeGroup, che permette di collegare tra loro più computer, sarà presente per facilitare l'utente nel suo utilizzo quotidiano.  

Windows 7

Questa funzione era prima conosciuta con il nome in codice Castle quando ancora Vista era conosciuto come Longhorn. In programma, e ciò renderà felici un buon numero di amministratori di rete, vi è anche una console a riga di comando con editor grafico per la codifica di script, denominata PowerShell 2.0 e dipendente dal framework .NET. Mary Jo Foley aggiunge che Windows Seven Milestone 3 non sembra fare grossi passi avanti rispetto a Windows Vista, anzi i due sistemi operativi sembrano similari.

La versione Milestone 4 (M4) non dovrebbe tardare, con una repentina promozione alla release Community Technology Preview (CPT), che potrebbe essere distribuita in occasione del prossimo PDC (Professional Developers conference) o WinHEC (Windows Hardware Engineering Conference). Anche se ufficialmente la versione beta 1 di Windows 7 è sempre prevista per la prima metà di dicembre, non è impossibile secondo Foley ed il suo collega Ed Bott che il calendario non sia rispettato, rendendo disponibile la versione finale di Windows Seven nel 2009.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti