A meno di un mese dalla disponibilità di Windows 10, Microsoft ha condiviso i primi dati sull'aggiornamento del nuovo sistema operativo: 75 milioni di PC hanno effettuato l'aggiornamento, di cui 90000 diversi modelli, e il nuovo Windows Store ha registrato un aumento di download di app per dispositivo 6 volte superiore a quello avvenuto per Windows 8.


A circa un mese dal lancio, Windows 10 gira su ben 75 milioni di computer. La notizia è stata comunicata ufficialmente in queste ore proprio da Yusuf Mehdi in persona, vicepresidente di Redmond, che ha condiviso alcuni dati del nuovo sistema operativo dopo il primo mese di vita. Lo sapete che ben 90 mila modelli di computer e tablet sono stati aggiornati a Windows 10? E che Cortana ha raccontato oltre mezzo milione di barzellette ai suoi utenti negli ultimi trenta giorni?  Insomma, un buon risultato anche se Microsoft è ancora ai primi passi.

75 milioni di PC potrebbero sembrare solo una piccola parte del miliardo (o forse più) di computer in tutto il mondo ma non è così; come sottolinea Paul Thurrot, Windows 7 è attualmente una delle versioni più popolari dell'OS di Redmond e nei due mesi successivi al lancio fu venduto in 60 milioni di licenze. Il dato non è strettamente indicativo sul numero di computer su cui l'OS fu installato (molti utenti enterprise probabilmente hanno anche comprato la licenza ma non hanno installato immediatamente Windows 7), ma quantomeno ci offre un "termometro" della situazione. Ed ancora: Microsoft ha annunciato 40 milioni di licenze di Windows 8 vendute nel primo mese dopo il lancio, anche se molte sono state vendute a produttori di PC (e non ad utenti privati).

Questa volta però è diverso: Windows 10 è disponibile come aggiornamento gratuito, quindi molti utenti di Windows 7 e Windows 8 possono passare al nuovo sistema operativo senza pagare un centesimo. Non sorprende quindi che Windows 10 è stato adottato più velocemente di qualsiasi altra release precedente. Ma a convincere gli utenti ci sono almeno altri due elementi: Windows 10 è stato promosso dalla critica, ma soprattutto corregge alcuni "problemi" di Windows 8. Insomma, se non lo avete ancora fatto, provatelo!

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy