Le 6 regole per passare a Windows 10, gratisMicrosoft ha rilasciato alcune informazioni sulle diverse modalità di upgrade a Windows 10, quando la prossima versione del sistema operativo sarà disponibile. La migrazione sarà gratuita per un anno, poi diventerà a pagamento ma la cifra non è ancora stata precisata.


La scorsa settimana, Microsoft ha annunciato le 7 diverse versioni che saranno proposte per Windows 10 e le funzioni integrate in ciascuna release. Ormai manca davvero poco: l'OS sarà disponibile in 190 paesi e 111 lingue entro luglio (la data esatta non è ancora stata comunicata) e gli utenti - consumer e professionisti - già stanno pregustando il momento in cui potranno aggiornare PC, notebook, tablet e smartphone all'ultimo sistema operativo di Redmond, anche perché la stessa Microsoft ha sempre confermato che il passaggio sarà gratuito.

Windows 10

Paul Thurrot, giornalista e blogger americano ben informato sui fatti di Windows, ha però riportato alcune informazioni aggiuntive sui dispositivi "qualificati" per Windows 10 e sulle modalità di migrazione, che possiamo raccogliere nelle 6 regole qui sotto:

  • Microsoft rilascerà un aggiornamento gratuito a Windows 10 per i dispositivi con Windows 7, Windows 8 e Windows Phone 8.1 nel primo anno di disponibilità del nuovo OS;
  • l'update gratuito sarà effettuato direttamente via Windows Update e non attraverso il Windows Store;
  • dopo il primo anno, l'aggiornamento sarà a pagamento;
  • se l'aggiornamento viene eseguito nel corso del primo anno dopo la disponibilità di Windows 10, il computer già aggiornato riceverà altri update per Windows 10 gratis per sempre;
  • gli utenti con macchine dotate di Windows 8/8.1, Windows 7 Home Basic e Home Premium migreranno a Windows 10 Home;
  • gli utenti con macchine dotate di Windows 8/8.1 Pro, Windows 7 Professional e Ultimate migreranno a Windows 10 Pro.

Sono esclusi i dispositivi con Windows Enterprise e Windows RT. Resta ancora un dubbio su quanto costerà la licenza di Windows 10 per coloro che possiedono un sistema operativo precedente a Windows 7, come Windows Vista o Windows XP, e che prezzo avrà invece l'upgrade dopo 12 mesi dalla sua disponibilità.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti