Home News Wikipedia: revisione dei contenuti in arrivo

Wikipedia: revisione dei contenuti in arrivo

Wikipedia: revisione dei contenuti in arrivoL'enciclopedia online Wikipedia si prepara ad accogliere un nuovo sistema di controllo per le biografie dei personaggi ancora in vita. Wikimedia Foundation formerà un team di esperti che avranno lo scopo di controllare ed approvare gli aggiornamenti, bloccando i commenti faziosi o le notizie non confermabili.

Wikipedia, la popolare enciclopedia online consultata da milioni di internauti in tutto il mondo, verrà presto regolamentata da un team di revisori. Il nuovo organo, che verrà realizzato direttamente da Wikimedia Foundation selezionando gli utenti più esperti e competenti, avrà il compito di monitorare e correggere le voci relative ai personaggi ancora in vita, la cui attendibilità viene spesso contaminata dall'inserimento di commenti di parte ed episodi completamente inventati o impossibili da verificare.

Wikipedia revisore contenuti

Il controllo dei revisori era già attivo da qualche tempo per la versione tedesca di Wikipedia, e sarà presto applicato anche alla versione inglese, che detiene il primato globale delle visite nonchè quello del numero di voci, con oltre 3 milioni di articoli pubblicati. Il sito di Wikipedia è inoltre tra i dieci più cliccati al mondo. Alcuni utenti hanno già espresso il proprio disaccordo sulla questione, lamentando un vero e proprio attentato alla libertà di espressione, che dovrebbe essere alla base della nota "encicloperia libera collaborativa".

Va ricordato tuttavia che la mancanza di una regolamentazione di base permetterebbe agli utenti più sconsiderati ed imprudenti di pubblicare liberamente notizie di attualità, che in alcuni casi potrebbero rivelarsi inopportune o persino pericolose per lo svolgimento di situazioni scottanti come ad esempio le trattative per la liberazione di ostaggi o questioni di sicurezza nazionale. I cambiamenti da adottare verranno presi in esame nel corso della Wikimania Conference 2009, che si terrà dal 26 a 28 di agosto a Buenos Aires.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy