Home News Wikipedia Nearby ci geolocalizza

Wikipedia Nearby ci geolocalizza

Wikipedia Nearby ci geolocalizzaWikipedia Nearby è una nuova pagina dell'enciclopedia partecipativa, che aiuterà gli utenti mobile in viaggio e in vacanza a scoprire la storia e le bellezze del luogo che stanno visitando.

NearbyNearby è la nuova pagina di Wikipedia,  che offre agli utenti mobile la possibilità di leggere le informazioni relative a musei, edifici storici, parchi e altri temi di interesse, connettendosi da un luogo vicino. Wikipedia Nearby ("vicino" in italiano) non è un programma. Si tratta di una pagina presente sul sito di Wikipedia, accessibile all'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/Special:Nearby da un terminale mobile, ma al momento la pagina non è ancora disponibile in italiano (solo in francese tra le lingue europee). Dopo aver raggiunto il portale, lo smartphone (o il tablet) utilizza il chip GPS - che deve essere attivato - per geotaggare l'utente e mostrare in tempo reale alcune informazioni sul luogo in cui ci si trova.

L'utente mobile può interagire con i risultati, realizzare un elenco di preferiti o scattare fotografie per espandere la raccolta di Wikimedia, che infatti vengono automaticamente classificate con una licenza gratuita di utilizzo. Jon Robson sul blog di Wikimedia Foundation, infatti, sottolinea che il fine di Nearby non è solo quello di accrescere la conoscenza degli utenti mobile ma di renderli più partecipi, collaborativi e attivi nella diffusione delle informazioni e nel loro aggiornamento.

Il lancio di questo servizio fa eco ad un precedente annuncio di Wikipedia, sul suo coinvolgimento nel settore della geolocalizzazione. L'enciclopedia partecipativa lo scorso febbraio ha introdotto GeoData, una nuova estensione di MediaWiki (il motore di Wikipedia) nelle proprie pagine con l'obiettivo di memorizzare i dati GPS. Queste stesse informazioni sono ora gestite da Wikipedia Nearby.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy