Home News Wikipedia abbandonata dai volontari

Wikipedia abbandonata dai volontari

Wikipedia abbandonata dai volontariDopo anni di successo, le fondamenta di Wikipedia iniziano a cedere. Il folto popolo di volontari, tra cui redattori, mediatori e correttori di bozze, ha deciso di abbandonare l'encicplopedia libera. Troppo lavoro.

Con i suoi 325 milioni di visitatori al mese, Wikipedia è oggi il quinto sito internet più popolare del Web. L'enciclopedia libera però registra da alcuni tempi alcuni cambiamenti, che la contringono a delle trasformazioni. Il Wall Street Journal, infatti, riporta che il numero dei volontari che redige, che pubblica e che controlla gli articoli messi online, diminuisce molto rapidamente. Agli inizi del 2008, 4900 volontari decisero di abbandonare la propria attività all'interno della versione inglese di Wikipedia.

Wikipedia

All'inizio del 2009, erano 49000 a voler gettare la spugna. Fra i fattori che spiegano questo esodo, segnaliamo la quantità eccessiva di articoli. Molti argomenti, infatti, sono stati ampiamenti trattati e non richiedono l'intervento di alcun volontario. D'altra parte Wikipedia ha cercato di dare delle direttive generali allo scopo di impedire la pubblicazione di contenuto offensivo o inadeguato all'enciclopedia. Il Sig. Ortega, capo progetto a Libresoft e ricercatore all'Università Rey Juan Carlos di Madrid, spiega: "Wikipedia sta diventando un ambiente ostile. Molta gente è stanca di discutere all'infinito sul contenuto di alcuni articoli".

Kat Walsh, un volontario di vecchia data, sottolinea: "era più facile agli inizi del 2004. Tutto era meno complicato, mentre adesso qualsiasi cosa è difficile". La direzione di Wikimedia Foundation, organizzazione americana senza scopo di lucro, supporto di Wikipedia, riconosce la diminuzione del numero dei volontari, dei redattori e dei mediatori, che contribuiscono ogni giorno al successo dell'enciclopedia online. Tuttavia, ritiene di poter garantire il suo sviluppo.

Al momento rimangono circa 3 milioni di volontari sparsi in tutto il mondo. Dopo le ultime cifre di comScore Media Metrix, la popolarità del sito non cessa di aumentare con una crescita di circa il 20% tra settembre 2008 e settembre 2009.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
49mila o 4900? :shock: :shock: :shock:  
0

Crash01

dicembre 11, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy