Home News WiFi Direct: Bluetooth del futuro?

WiFi Direct: Bluetooth del futuro?

WiFi Direct: Bluetooth del futuro?Sfida diretta al Bluetooth. La certificazione WiFi Direct è stata avviata e i prossimi dispositivi, equipaggiati con tale tecnologia, potranno connettersi tra loro e scambiare dati ed informazioni tramite protocollo p2p.

Fino ad oggi il WiFi è stata una tecnologia per la connessione wireless ad una rete. Ma, grazie al progetto WiFi Direct, ben presto si potrà utilizzare tale tecnologia anche per il collegamento peer-to-peer tra dispositivi. In un certo senso, dunque, questo standard va ad invadere il solido territorio che compete al Bluetooth, arricchendolo di nuovi spunti operativi e di nuove potenzialità. Basti considerare che WiFi Direct consentirà la connessione diretta tra dispositivi quali cellulari, notebook, stampanti, caratteristica estremamente differente rispetto ad un mero collegamento tramite rete wireless.

WiFi Direct

Il trasferimento di un file, ad esempio, tra cellulare e stampante, avverrà in modo diretto, senza l’impiego di software specifici e senza passaggi intermedi. La WiFi Alliance punta tutto su quattro parole chiave che concentrano il vero senso del WiFi Direct: stampare, condividere, sincronizzare, mostrare. Se si considera che il Bluetooth ha una velocità di trasferimento massima teorica di circa 2 Mbps e che lo standard 802.11g arriva a quota 54 Mbps, si intuisce subito quali possano essere le potenzialità insite in WiFi Direct.

Le connessioni che riguarderanno i vari dispositivi saranno, inoltre, particolarmente sicure grazie all’impiego del protocollo di protezione WPA2. Wi-Fi Alliance, il gruppo di lavoro che si occupa dello standard del WiFi, ha annunciato la certificazione WiFi Direct verrà ben presto assegnata a prodotti di Atheros, Intel, Cisco, Broadcom e Ralink. Di seguito riportiamo i primi cinque prodotti certificati dalla WiFi Alliance:

  • Atheros XSPAN Dual-band 802.11n PCIe Mini Card (AR928x)
  • Broadcom BCM43224 Dual-Band 802.11n 2×2 MIMO PCIe Half Mini Card
  • Intel Centrino Advanced-N 6200
  • Ralink MIMObility 802.11n 2×2 PCIe Half Mini Card
  • Realtek RTL8192CE-VA4 HM92C00 PCIe mini Card

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ciao, volevo sapere se questo WiFi direct sarà un'applicazione da scaricare per aggiornare il firmware dei nostri dispositivi Wifi-compliant o sarà una innovazione riservata solamente per i futuri device? grazie  
blink89x

blink89x

ottobre 27, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy