WiFi 802.11n diventa uno standard effettivoLo standard Wi-Fi 802.11 è stato finalmente convalidato dalla IEEE, dopo oltre 7 anni di discussioni sulla sua regolarità. I membri del gruppo di lavoro 802.15 dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers, infatti, lo scorso 11 settembre hanno ratificato la versione finale dell'ormai standard Wi-Fi 802.11n.


Fino ad oggi, ciò che chiamavamo Wi-Fi n era in realtà solo una versione basata sul Draft 2.0 del WiFi 802.11n, in altre parole una bozza dello standard che è stata convalidata da poche ore. Sono stati necessari sette lunghi anni prima di poter definire "standard" la nuova interfaccia wireless. A partire dal prossimo mese di ottobre, i produttori potranno finalmente commercializzare dispositivi certificati Wi-Fi 802.11n. Per quelli che possiedono computer ed unità periferiche Wi-Fi n (e dunque Draft 2.0), la compatibilità con questo ultimo standard dovrebbe essere garantita con la pubblicazione di un firmware aggiornato, che l'azienda dovrà fornire con il suo prodotto.

Wireless 802.11n

Il Wi-Fi 802.11n o Wi-Fi n succede al Wi-Fi b e g. Oltre ad una velocità di trasferimento superiore, che passa da 54 Mb/s (Wi-Fi g) a 300 Mb/s, il Wi-Fi n si distingue dagli standard precedenti per una migliore ricezione del segnale grazie alla MIMO (Multiple In Multiple Out), una tecnologia che permette di combinare molte antenne. I dispositivi Wi-Fi n (Draft 2.0) sono commercializzati dal 2007, ma nessuno garantiva la loro compatibilità, una caratteristica invece portata dalla standardizzazione del Wi-Fi 802.11 n.

Nonostante si parli di una velocità di 300Mb/s, il Wi-Fi n può in teoria supportare velocità di trasferimento fino a 600Mb/s. Nei prossimi mesi, un gran numero di produttori lancerà dispositivi Wi-Fi n, che offriranno una velocità massima di 450Mb/s. Il completamento dello standard Wi-Fi 802.11 n dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni, o forse domani, con una nota ufficiale. Inoltre, sarà introdotto anche un nuovo logo da aggiungere agli apparecchi compatibili (e alla loro confezione).

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti