Home News Western Digital My Book ThunderBolt Duo

Western Digital My Book ThunderBolt Duo

Western Digital MyBook ThunderBolt DuoWestern Digital ha mostrato il suo nuovo enclosure MyBook Thunderbolt Duo con possibilità di ospitare due dischi in configurazione RAID e interfaccia ThunderBolt per trasferimenti super veloci.

Noi abbiamo potuto filmarlo durante lo scorso CeBIT 2012 tenutosi ad Hannover, ma Western Digital ha lanciato il suo nuovo prodotto al MacWorld Expo a San Francisco. Quando si tratta di hard disk e tecnologie di storage in generale, Western Digital è sinonimo di estrema qualità e performance. L'azienda che ha prodotto hard disk come Raptor e VelociRaptor da 10000 RPM, può vantare infatti un'esperienza senza pari nel campo e offre quindi alcuni dei migliori prodotti in circolazione, alcuni dei quali illustrati già lo scorso Natale.

Western Digital My Book Thunderbolt Duo

Tra gli enclosure esterni che vi avevamo proposto c'erano già diversi modelli appartenenti alla famiglia MyBook, destinati sia all'ambito PC che Mac, ma ora Western Digital ha introdotto un nuovo esemplare che può vantare alcune caratteristiche tecniche di assoluto rilievo. Western Digital My Book ThunderBolt Duo infatti può ospitare al suo interno fino a 2 hard disk, ciascuno con capienza di 2 o 3 TB, raggiungendo così l'impressionante capacità di 4 o 6 TB, più che sufficienti anche a fini professionali.

I dischi ospitati inoltre possono essere configurati in modalità RAID 0 (Striping), per aumentarne le prestazioni, o in modalità 1 (Mirroring), così da aumentare invece la sicurezza dei dati, che in questo caso sono scritti con ridondanza in modo da preservarne una copia se anche una delle due unità dovesse smettere di funzionare. Western Digital My Book ThunderBolt Duo inoltre è dotato della nuova interfaccia ThunderBolt, che offre una banda passante di 10 Gbps per ciascuno dei due canali di cui dispone e per ciascuno dei due sensi della trasmissione, essendo un'architettura completamente simmetrica.

Western Digital My Book Thunderbolt Duo speed test

Western Digital My Book Thunderbolt Duo

Ovviamente, con una simile banda passante, è impossibile saturarla anche impiegando due hard disk in RAID, ma questa abbondanza assicura di poter sfruttare a pieno la velocità così ottenuta, senza colli di bottiglia tra l'enclosure esterno e il computer. My Book ThunderBolt Duo infine può anche essere connesso in serie, come mostrato nel nostro video, in cui si possono vedere quattro enclosure collegati in cascata. In questo modo si possono raggiungere capienze impressionanti, pari rispettivamente a 16 TB (4x 4 TB) o 24 TB (4x 6 TB).

Nel video viene anche mostrato il risultato di un test che misura le performance del trasferimento dati e che fa segnare picchi di ben 506.8 MB/s in scrittura e 631 MB/s in lettura, numeri da SSD, ma con una capacità di storage che al momento solo i dischi tradizionali possono assicurare a prezzi accessibili. Al momento non ci sono ancora indicazioni ufficiali riguardo al costo o alla data di esordio sul mercato per questo Western Digital My Book ThunderBolt Duo.

Western Digital My Book Thunderbolt Duo con MacBook

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy