Home News Webcam a 1080p per netbook e notebook

Webcam a 1080p per netbook e notebook

Webcam a 1080p per netbook e notebookOmniVision ha sviluppato un nuovo chip con sensore CMOS FullHD in grado di equipaggiare le prossime webcam per notebook e netbook, ottenendo riprese a 1080p di risoluzione.

Bisogna sforzarsi parecchio per pensare a un netbook o un notebook sprovvisto di webcam integrata. Un po' nell'ombra, infatti, questo componente è praticamente sempre presente e ci consente di restare in contatto con gli amici e parenti anche lontani migliaia di chilometri guardandoli come se fossero davanti a noi. E' anche vero che, talvolta, la qualità della ripresa non è eccezionale e la fluidità dell'immagine spesso risulta difficile. D'altronde, la domanda degli utenti di sistemi di ripresa in alta risoluzione comincia a farsi importanza.

Apple iPad webcam

In questo contesto, OmniVision ha sviluppato recentemente un nuovo chip da 3,5 millimetri che equipaggerà la webcam del futuro consentendo riprese ad una risoluzione nativa di 1080p @30fps. Il nuovo sensore, nome in codice OV2720, è dedicato ai sistemi mobili ed è sviluppato per rendere maggiormente fruibili tutti quei servizi che si basano sulla webcam come, ad esempio, le video conferenze. Uno degli aspetti che potrebbero risultare particolarmente interessanti consiste nella possibilità di regolare alcuni parametri della ripresa (come ad esempio il bilanciamento del bianco) agendo su una apposita interfaccia utente sviluppata a tal scopo.

Il nuovo chip OV2720, capace anche di registrare video, sfrutta la tecnologia di illuminazione OmniBSI attraverso la quale si ottengono immagini nitide anche in condizione di illuminazione modeste. Il produttore ha reso noto di voler iniziare la cosiddetta produzione in volumi nel prossimo mese di giugno. Se questa scadenza fosse rispettata, non è difficile aspettarsi nuovi device equipaggiati con tale chip già a partire dalla fine dell'anno in corso.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy