Home News Web Apps su Ubuntu 12.10 in video

Web Apps su Ubuntu 12.10 in video

Web Apps su Ubuntu 12.10 in videoA partire dalla versione Ubuntu 12.10, gli utenti hanno la facoltà di installare ed eseguire le web apps come se si trattasse di ordinarie applicazioni desktop.

La release Ubuntu 12.10 porta con se' una novità piuttosto importante: sarà possibile utilizzare le web apps come se si trattasse di vere e proprie applicazioni desktop grazie alla nuova funzionalità denominata Ubuntu Web Apps. Questo significa che l’utente potrà lanciare applicazioni come Gmail o Facebook dal proprio desktop senza dover preventivamente aprire il browser (sebbene comunque queste applicazioni continuino a poter essere eseguite attraverso il browser).

Ubuntu Light

La conseguenza più importante consiste nel fatto che le applicazioni disporranno di una propria finestra con la quale interagire direttamente. Effettivamente, non è chiaro quanto questa novità possa incidere sul livello di utilizzabilità della distribuzione ma tant’è che Canonical sembra essere molto soddisfatta di questa feature aggiuntiva. D’altro canto, trattare web apps come applicazioni desktop non rappresenta una novità: lo stesso team di Mozilla ha provato qualcosa di simile attraverso Mozilla Prism diversi anni fa, un sistema per lanciare applicazioni Web in specifiche finestre ad esse dedicate.

In realtà, Ubuntu Web Apps cerca di andare oltre permettendo alle web apps di lavorare con funzionalità prettamente legate alle versioni desktop. Per esempio, un utente potrebbe decidere di controllare siti online di musica utilizzando Ubuntu Dash, oppure di ottenere le notifiche desktop dirette per Twitter, Facebook e Google Plus senza dover accedere necessariamente al proprio browser. Ubuntu Web Apps sarà incluso, dunque, nella versione Ubuntu 12.10 che verrà resa disponibile nel corso del prossimo mese di ottobre, praticamente a ridosso del lancio di Windows 8 previsto per il 26 ottobre. Per il momento, è possibile provare Ubuntu Web Apps su Ubuntu 12.04 LTS.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy