WD PiDrive 314GB per dare spazio a Raspberry PiWestern Digital lancia un drive da 314GB per gli utenti Raspberry Pi: si chiama WD PiDrive 314GB, è stato lanciato nel giorno del pi greco (3/14, il 14 marzo), garantisce bassi consumi ed un prezzo competitivo. Già in vendita in USA e UK.


Western Digital, conosciuta per le sue soluzioni di storage, ha deciso di pensare in piccolo annunciando poche ore fa la disponibilità di WD PiDrive 314GB. Come ci indica il suo nome, PiDrive è un dispositivo di storage pensato per Raspberry Pi che offre alimentazione via USB a bassi consumi, affidabilità, competitività dei costi e semplicità di integrazione. Lo spazio di archiviazione non è casuale: 314GB sono ispirati al valore di una delle più importanti costanti matematiche, il pi greco (3.14) ed è proprio nella giornata universale del pi greco (marzo, 14) che è avvenuto il lancio dell'hard disk.

WD PiDrive 314GB

“L’adozione di dispositivi Raspberry Pi è in rapido aumento, con otto milioni di unità vendute in circa quattro anni. Tuttavia, gli utenti di Raspberry Pi devono affrontare i limiti di dispositivi storage (SD card, hard drive USB o cloud storage) progettati originariamente per altre applicazioni”, spiega Dave Chew, chief engineer, WDLabs. “L’hard drive WD PiDrive 314 GB è pensato per supportare la crescita di Raspberry Pi abbattendo le barriere all’adozione di dischi rigidi - in particolare relative a prezzo, consumo di energia e configurazione di sistema. Abbiamo inoltre mantenuto i punti di forza fondamentali della tecnologia hard disk, in particolare il valore dello storage e i livelli elevati di integrità e affidabilità dei dati”.

“Con le funzionalità potenziate di Raspberry Pi 3, siamo entusiasti di scoprire quali nuovi progetti verranno lanciati dalla nostra community”, afferma Eben Upton, chief executive officer di Raspberry Pi. “WD PiDrive 314GB offre ai nostri membri un disco rigido creato ad hoc e dal costo contenuto, che consente loro di sviluppare modalità di utilizzo di Raspberry Pi ancora più innovative ed esclusive”.

WD PiDrive 314GB si basa sulla piattaforma di Western Digital da 500GB, consolidata e già distribuita in volume, con modifiche progettuali apportate specificamente per Raspberry Pi. Le personalizzazioni effettuate al sistema magnetico di registrazione e alle impostazioni elettriche del sistema operativo sono in linea con le specifiche di alimentazione e passaggio dati via USB di Raspberry Pi, per ridurre il consumo di energia elettrica dell’hard drive su Raspberry Pi, mantenendo comunque prestazioni sufficienti per offrire la massima velocità di trasferimento dati USB. La flessibilità di progettazione della piattaforma e il processo di messa a punto in fase di produzione hanno consentito a WDLabs di creare questo prodotto specifico per Raspberry Pi senza compromettere qualità e affidabilità.  

WDLabs e l’autore di BerryBoot, nota soluzione software gratuita che semplifica il caricamento di numerose applicazioni software, hanno creato una versione speciale di BerryBoot per gli utenti WD PiDrive, che include applicazioni software che prevedono l’utilizzo di dispositivi di storage di massa con Raspberry Pi. È possibile archiviare numerosi sistemi operativi e applicazioni software sul disco WD PiDrive, sfruttandone i 314GB di storage. Dopo aver avviato il sistema, si può selezionare e lanciare il sistema operativo dal menu di BerryBoot in pochi clic.

Progettato per Raspberry Pi, WD PiDrive 314GB HDD è compatibile con tutti i cavi, kit di cavi e accessori WD PiDrive. Attualmente disponibile negli store USA e del Regno Unito, WD PiDrive 314GB HDD viene venduto con una garanzia limitata di due anni.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti