Wacom Signature: tutte le soluzioni per la firma grafometricaPanoramica delle più recenti soluzioni dedicate alla firma grafometrica: Wacom Signature Pad STU-530, Signature Display DTU-1031 e pennino Bamboo Stylus Fineline, tutti pensati per offrire il massimo in termini di funzionalità e qualità negli ambiti di riferimento.


Wacom è una garanzia nel mondo delle soluzioni grafiche, che si tratti di pennini, tavolette grafiche o pad e display dedicati alla firma grafometrica. Quest'ultimo ambito è destinato a diventare nel tempo sempre più rilevante perché sono sempre più le realtà, come ad esempio le banche, che si stanno dotando di pad o display per offrire ai propri clienti la sicurezza di sottoscrivere documenti importanti tramite la firma grafometrica, in cui cioè alcuni parametri fondamentali per l'attribuzione certa e univoca della firma stessa sono rilevati digitalmente.

Wacom Signature Pad STU-530 e Wacom signature Display DTU-1031

In ambito professionale due sono le principali soluzioni e sono entrambe marchiate Wacom, il Signature Pad STU-530 e il Signature Display DTU-1031. Il primo è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel ed offre pieno supporto a tutti i parametri grafometrici indispensabili all'autenticazione di una firma, tra cui la possibilità di discernere fino a 1024 livelli di pressione. Lo STU-530 inoltre integra anche un sistema di sicurezza RSA/AES per la cifratura hardware della firma e dei vari parametri rilevati. Tuttavia, per le sue dimensioni compatte, non consente di visualizzare l'intero documento da sottoscrivere ma ne propone invece una schermata con i dettagli principali.

Se invece si ha necessità di proporre ai propri clienti il documento nella sua integrità, allora un'ottima soluzione è il Wacom DTU-1031, un signature display a colori con schermo IPS da 10.1 pollici e 1280 x 800 pixel. Il device è basato su tecnologia proprietaria EMR (Electro-Magnetic Resonance) che identifica la posizione del pennino tramite onde radio, ed è sensibile a 512 livelli di pressione, mentre ancora una volta è presente al suo interno un sistema di cifratura dei dati di tipo RSA 2048 bit/AES 256 bit, che assicura che le transazioni effettuate siano sempre sicure e affidabili. La differenza qui è che funge da vero e proprio display esterno tramite collegamento USB, quindi è possibile visualizzare l'intero output video.

Wacom DTU-1031 può essere utilizzato come un comune display esterno USB

Chiudiamo infine con il pennino Bamboo Stylus Fineline, uno stilo capacitivo di alta precisione perfetto per essere utilizzato in mobilità assieme a un tablet. Realizzato interamente in alluminio, ha una punta particolarmente fine (solo 1.9 mm) che consente di scrivere a mano con una grafia naturale. Tra le sue caratteristiche principali, la capacità di riconoscere fino a 1024 livelli di pressione e la tecnologia elettrostatica riflessiva, che garantisce un'ottima reattività con qualsiasi display capacitivo. Wacom Bamboo Stylus Fineline inoltre utilizza una connessione Bluetooth 4.0, per collegarsi al tablet e ai servizi Cloud di Wacom come ad esempio DropZone, che consente di creare porta blocchi, per condividere file da diversi dispositivi e ControlRoom, un servizio di storage personalizzato per i settaggi della singola penna, del tablet e del display.

La penna capacitiva Wacom Bamboo Stylus Fineline può essere utilizzata per la firma grafometrica

La batteria ha una durata approssimativa di 26 ore e può essere ricaricata semplicemente tramite USB. Il pennino è anche supportato dalle principali applicazioni per prendere appunti, come Bamboo Paper di Wacom, Noteshelf, Notes Plus, INKredible e GoodReader. Wacom STU-530, DTU-1031 e Bamboo Stylus Fineline sono già tutti disponibili nello shop ufficiale a un prezzo pari rispettivamente a 329.90, 599.90 e 59.90 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti