Home News Vodafone cresce grazie alla banda larga mobile

Vodafone cresce grazie alla banda larga mobile

Vodafone cresce grazie alla banda larga mobileVodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2009 con ricavi da servizi che si attestano a 4.291 milioni di euro, con una crescita del 2,3%. I ricavi totali sono arrivati a 4.440 milioni di euro, con un aumento del 2,1%.

La crescita dei ricavi è stata conseguita grazie all'aumento della penetrazione dei servizi di banda larga mobile e mobile internet, all'acquisizione di nuovi clienti abbonamento sia privati che business e dall'importante contributo dato dai servizi di telefonia fissa e DSL. Le Sim mobili sono 29.146.000 (-3,4% rispetto a Settembre 2008), con un aumento delle Sim in abbonamento privati e business del 21,3%.

Vodafone banda larga

I volumi totali di traffico voce sulla rete Vodafone sono cresciuti del 3,7%, raggiungendo i 27,1 miliardi di minuti, in particolare grazie alla crescita del segmento abbonamenti e a promozioni dedicate come la Summer Card, compensando in parte la continua riduzione dei prezzi e la discesa delle tariffe di terminazione. I ricavi da traffico voce scendono quindi a 2.788 milioni di euro, registrando un -1,2%.

Vodafone Internet Key

I ricavi dati e messaggistica sono aumentati dell'8,5% attestandosi a 1.022 milioni di euro, con un'incidenza crescente sui ricavi da servizi pari al 23,8% grazie soprattutto alla crescita sostenuta dei ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile, +21,1% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. La crescita è stata sostenuta dalla sempre maggiore diffusione della Vodafone Internet Key, dal lancio sul mercato di promozioni dedicate alla navigazione web come la Internet Card, dal successo del Mini PC con connessione integrata, dal lancio dei nuovi smartphone come l'iPhone 3GS e l'HTC Magic su piattaforma Android di Google.

I ricavi da messaggistica sono cresciuti del +2,7% grazie al successo di offerte commerciali che incentivano l'uso dei messaggi a prezzi sempre più convenienti. I ricavi da rete fissa sono cresciuti del 22% e hanno raggiunto i 379 milioni di euro. In particolare è da segnalare il successo dei nuovi servizi di banda larga fissa Vodafone che, insieme all'offerta di Tele2, hanno permesso di arrivare a 1.094 mila clienti ADSL, con un aumento del 66,7% rispetto al primo semestre 2008.

"Gli ultimi sei mesi sono stati positivi per Vodafone Italia: Cliente al centro e innovazioni utili sono i due pilastri della strategia che ci hanno portato a raggiungere questi risultati in un momento economico e di consumi ancora incerto, ha commentato l'Amministratore Delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo. L'andamento del semestre conferma la forte crescita della banda larga mobile: l'accesso alla rete in mobilità è ormai entrato a far parte della vita di tutti i giorni per milioni di nostri clienti, privati e imprese. Il settore mobile" ha aggiunto Bertoluzzo, "conferma di saper coniugare convenienza economica e qualità dei servizi, grazie alla forte competitività tra operatori che rende non necessari nuovi interventi regolatori".

Nella rete fissa abbiamo ottenuto un buon risultato. Ma il mercato ha spazi competitivi sempre molto stretti: l'operatore dominante controlla ancora il 75% dell'accesso, il passaggio da un' operatore all'altro e' per i clienti troppo faticoso e gli operatori alternativi non realizzano margini sufficienti a sostenere nuovi investimenti.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy