Home News VoCore con SoC Ralink e Linux. 20$ per un Mini PC grande quanto una moneta

VoCore con SoC Ralink e Linux. 20$ per un Mini PC grande quanto una moneta

VoCore con SoC Ralink e Linux. 20$ per un Mini PC grande quanto una monetaSu IndieGoGo ecco arrivare l'ennesimo progetto di picoPC: questa volta si chiama VoCore ed è ancora più piccolo di una chiavetta USB. Qui infatti parliamo della grandezza di una moneta, ma sufficiente ad ospitare l'hardware adatto a far girare una speciale versione di Linux e a gestire una connessione Wi-Fi. Il prezzo sarà di 20 dollari.

Sappiamo tutti il successo che stanno riscuotendo i mini PC economici come ad esempio la recente Hummingboard, ma la tecnologia va sempre avanti e quello che ieri poteva apparire piccolissimo oggi potrebbe non esserlo più. Sulle pagine della community di crowdfunding IndieGoGo è infatti apparso un progetto che ha già superato la soglia economica inizialmente prevista: si chiama VoCore ed è un computer delle dimensioni di una moneta (25 x 25 mm) ma che ospita un processore Ralink/Mediatek RT5350 da 360 MHz, 32 MB di SDRAM, 8 MB di memoria flash, interfacce per porte USB, UART, I2C, I2S, PCM, JTAG e oltre 20 GPIO, assieme a un modulo Ethernet 10/100, il tutto controllato dal sistema operativo Open Wrt, su kernel Linux.

VoCore

Come sempre accade con soluzioni di questo tipo il limite a quello che ci si può fare risiede principalmente nella fantasia di sviluppatori e appassionati, l'azienda comunque fornisce alcuni suggerimenti: VoCore infatti è perfetto per aggiungere funzioni wireless a un device USB come stampanti, scanner, hard disk, fotocamere etc. o a degli speaker e a svolgere funzioni di controller remoto per un robot con fotocamera integrata, router VPN portatile, downloader offline, adattatore da Wi-Fi a TTL per controllare da remoto una scheda Arduino e molto altro ancora.

VoCore con dock

Il progetto è completamente open source e dunque chi donerà 20 dollari riceverà, oltre al VoCore vero e proprio, anche tutti gli schemi hardware e il codice sorgente per Open Wrt, per il bootloader e le app. Chi vuol donare di più invece potrebbe pesnare al pacchetto da 30 dollari che prevede un VoCore Limited Edition con LED disponibile in diversi colori e 16 MB di spazio di archiviazione, mentre con 40 dollari si riceveranno anche tutti i componenti necessari per realizzare una docking station. Infine ci sono anche diversi pacchetti con 3, 5, 10, 20 e 50 VoCore, con prezzi che vanno dai 56 dollari agli 850 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy