Home News VLC 1.1.0 ideale per netbook e ultraportatili CULV

VLC 1.1.0 ideale per netbook e ultraportatili CULV

VLC 1.1.0 ideale per netbook e ultraportatili CULVLa versione finale del lettore multimediale gratuito VLC 1.1.0 è disponibile per il download. La nuova release supporta adesso la decodifica di filmati HD, ideale per netbook e ultraportatili CULV.

Tra le novità più attese, la release VLC 1.1.0 è compatibile con l'accelerazione hardware per la decodifica di video HD. Con sistemi operativi Linux, Windows 7 e Windows Vista, questa versione è in grado di sfruttare le capacità del chip grafico integrato nei computer per decodificare i video HD in H.264, VC-1 e MPEG-2. Sottolineamo pero' che per il momento questa funzionalità è compatibile solo con PC aventi GPU Nvidia, in quanto ATI sta ultimando lo sviluppo dei driver per Windows e i sottosistemi grafici integrati Intel non sono al momento supportati.

Acer Aspire One 753

Ad ogni modo, il supporto per l'accelerazione hardware su software di questo tipo rappresenta un dettaglio interessante, soprattutto per i computer forniti di processori a basso consumo o poco efficienti. Si pensa in particolare ai netbook e agli ultraportatili con Atom dotati di piattaforma Nvidia ION. VLC 1.1.0 integra anche un miglior supporto per il formato MKV HD ed è compatibile con i nuovi codec MPEG-4 lossless (senza perdita), VP8, DVB HD, Atrac1, AMR, WMA Voice, AMR-NB, MPEG-4 ALS, Vorbis 6.1/7.1, FLAC 6.1/7.1, così come i sottotitoli Blu-Ray, le playlist .zpl e .wpl, e i file di DVD-Audio (.aob).

Secondo VideoLan, gli utenti possono aspettarsi un aumento delle prestazioni pari al 40% nella decodifica di video HD. VLC 1.1.0 supporta nativamente un certo numero di codec come 3GP, AAC, AC3, ASF, AVI, DivX, FLAC, FLV, H.261, H.263, H.264, MKV, MOV, MP4, MPEG, OGG, Real, WAV, WMA ed ancora WMV. Potete scaricare VLC 1.1.0 in versione finale su questa pagina.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy