ASUS VivoBook S551, ultrabook touch in videoAnnunciato ufficialmente al Computex 2013, ASUS VivoBook S551 è un interessante ultrabook mainstream che riesce a unire dimensioni compatte e prestazioni. Pur avendo un display da 15 pollici, infatti, non supera i 23 cm di spessore ma offre anche un masterizzatore DVD e una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 740M, oltre a diversi nuovi processori Intel Haswell.


Ve ne avevamo parlato in anteprima lo scorso maggio e oggi ve lo mostriamo in video: ci riferiamo al nuovo ultrabook mainstream ASUS VivoBook S551, un prodotto che desta interesse soprattutto perchè unisce molti dei vantaggi tipici degli ultrabook più spinti con feature e dimensioni di un notebook di fascia media. Il VivoBook S551 infatti ha un display da 15.6 polici, un masterizzatore DVD e una scheda video dedicata.

ASUS VivoBook S551

Esteticamente molto curato, il nuovo ultrabook ASUS si presenta con una scocca realizzata in parte in lega di alluminio spazzolato, con fondo in policarbonato e un design gradevole, ispirato a quello degli ultrabook più estremi. Le dimensioni sono comunque molto contenute, parliamo di uno spessore massimo di 22.5 mm e un peso di 2.4 Kg. Lo schermo come detto ha una diagonale di 15.6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel ma la caratteristica principale è soprattutto l'implementazione di un pannello multitouch ad altissima precisione, superiore agli standard diffusi sul mercato. Microsoft infatti stabilisce una sensibilità che consente di discriminare due punti a distanza di 9 mm, mentre la tecnologia ASUS rileva distanze fino a soli 6 mm, risultando quindi più precisa e reattiva.

Altra caratteristica di spicco riguarda l'implementazione di un'interfaccia proprietaria, di aspetto molto simile a quello della Start Screen di Windows 8, che raggruppa ed offre accesso ad alcune funzioni avanzate. Tra queste c'è il sistema audio Audio Wizard, che consente di scegliere tra diverse modalità di riproduzione, diversamente ottimizzate a seconda di quello che si desidera ottenere, quindi ascolto di musica, visione di film, registrazione, riproduzione di videogiochi o svolgimento di una chat, in cui ad esempio è importante enfatizzare la voce rispetto ai rumori di fondo. Dalla stessa schermata si può accedere anche al cloud storage messo a disposizione da ASUS per tutti i propri clienti, ma anche ai comandi di regolazione del touchpad e di risparmio energetico, ai tutorial e al manuale utente e visionare rapidamente lo spazio disponibile su hard disk e in memoria.

ASUS Vivobook S551

Per quanto riguarda la configurazione saranno disponibili diversi processori Intel Core, tutti appartenenti all'ultima generazione Haswell. In particolare si potrà scegliere tra i Core i3-4010U, Core i5-4200U e Core i7-4500U, tutti abbinabili a un massimo di 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, ad hard disk tradizionali da 500 e 750 GB o 1 TB, tutti di tipo ibrido, dotati cioè di una cache a stato solido per l'esecuzione rapida del sistema operativo, e a una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 740M con 2 GB di memoria DDR3 onboard.

La dotazione è completata da un masterizzatore DVD super multi, 2 porte USB 3.0, una USB 2.0, uscita video digitale HDMI, lettore di memorie multiformato e plug RJ-45 per la connessione Gigabit Ethernet LAN, il cui modulo è affiancato da quelli Bluetooth e WiFi. La batteria da 50 Wh e 4470 mAh infine dovrebbe garantire un'autonomia massima di circa 6 ore. ASUS renderà disponibile il VivoBook S551 a partire dal prossimo mese di agosto, con prezzi che dovrebbero aggirarsi, a seconda della configurazione, dai 749 ai 1099 dollari. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti