Home News Village Instruments: schede video esterne Thunderbolt per Macbook

Village Instruments: schede video esterne Thunderbolt per Macbook

Scheda video esterna per Macook con interfaccia Thunderbolt da Village InstrumentsVillage Instruments risponde ad un sondaggio in cui gli utenti richiedono una soluzione per alloggiare schede video esterne. L'azienda realizzerà un box esterno capace di interfacciarsi con la porta Thunderbolt dei Macbook.

Village Instruments, a seguito dei risultati di un sondaggio effettuato attraverso la sua pagina pubblica di Facebook, ha annunciato di voler sviluppare un box in grado di ospitare una scheda video esterna per Macbook. A dare la notizia è stato direttamente il CEO di Village Instruments, Hubert Chen.
Questa soluzione, che si occuperebbe anche di alimentare la scheda, sfrutterà una porta Thunderbolt ad elevate prestazioni presente nei nuovi Apple MacBook dotati di processori Sandy Bridge. L'interfaccia Thunderbolt (in origine chiamata Light Peak) dovrebbe essere una delle features offerte dalla prossima generazione di processori per notebook Intel Ivy Bridge, quindi il box di Village Instruments potrebbe risultare compatibile anche con le prossime generazioni di portatili non-Apple.

Box per GPU esterna Village Instruments VIdock

Questa nuova GPU esterna consentirà di ottenere un sostanziale beneficio in termini di prestazioni in ambito grafico. Attraverso un apposito alimentatore di rete esterno, il box sarà in grado di alimentare direttamente la scheda video che potrà beneficiare di uno slot PCI Express x16 per l’alloggiamento.

Guardando indietro, ricordiamo che l’azienda ha già proposto soluzioni analoghe. Ad esempio, qualche tempo fa, ha lanciato una VIdock basata però su una interfaccia ExpressCard. Rispetto a quest’ultima, la nuova proposta di Village Instruments, sarà in grado di garantire una larghezza di banda fino a 10 Gbps.

In sostanza, questo device potrebbe essere vantaggiosamente utilizzato in combinazione con un notebook o con un sistema portatile in modo da ottenere, non solo un evidente incremento di performance, ma anche una maggiore autonomia della batteria che si troverà ad essere alleggerita di un compito gravoso quale quello dell'alimentazione della grafica dedicata.

Allo stato attuale non ci sono informazioni circa la data di rilascio né sul prezzo di lancio. A tal proposito ricordiamo che il prezzo delle attuali soluzioni GPU esterne oscilla tra i 199 e i 279 dollari in base al modello di dock scelto.

Via Extremetech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy