Home News ViewSonic ViewPad 10Pro disponibile in USA

ViewSonic ViewPad 10Pro disponibile in USA

ViewSonic ViewPad 10Pro disponibile in USADopo una visita a FCC, sbarca in America il nuovo tablet ViewSonic ViewPad 10Pro indirizzato principalmente all'utenza business, ma fruibile anche da quella consumer grazie alla particolare soluzione DualOS, che vede installato sia Google Android che Microsoft Windows 7.

Viewsonic ViewPad 10Pro è stato presentato per la prima volta presso il MWC 2011 di Barcellona, dove avemmo l'occasione di provarlo in anteprima per proporvi il nostro video hands-On. Ora finalmente questo interessante tablet è stato commercializzato ufficialmente sul mercato statunitense, anche se in un numero limitato di esemplari. I motivi di interesse di questo tablet sono diversi, anzitutto la presenza della soluzione dualOS, che lo rende appetibile sia per i professionisti che per gli utenti consumer, e poi l'adozione del nuovo SoC Intel Atom Z670 a 1.5 GHz.

Viewsonic Viewpad 10Pro

Il tablet ha una diagonale di 10 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel. Grazie al nuovo core grafico integrato, Intel GMA 600, il SoC è inoltre in grado di gestire senza problemi il decoding anche dei video in Full HD a 1080p e, per sfruttare al meglio tale capacità, il tablet offre infatti un'uscita video digitale HDMI, così da poter pilotare un eventuale display esterno di maggiori dimensioni. In aggiunta troviamo 2 GB di memorie DDR3, storage SSD da 16 o 32 GB, una webcam da 1.3 Mpixel, uno slot microSD, connessioni Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR e una batteria ad alta capacità che, secondo Viewsonic, dovrebbe assicurare fino a 8 ore di autonomia.

Il tutto è controllato dal cuore della piattaforma hardware che, come detto, è costituito dal nuovo Intel Atom Z670 basato sul core Oak Trail, sviluppato proprio per i tablet. Il modello specifico lavora a una frequenza di 1.5 GHz ed ha un TDP massimo di soli 3 W contro i 5.5 W degli Atom precedenti più parsimoniosi. Molto interessante infine la soluzione dualOS, che prevede Google Android come sistema operativo principale e Microsoft Windows 7 come OS secondario, da avviare quando si ha bisogno di utilizzare applicativi specifici che non girano sul primo.

Windows 7 però è solo virtualizzato, tramite il layer Bluestacks. Questa soluzione, benché interessante e potenzialmente promettente, non è comunque esente da difetti, giacché Android è disponibile solo nella versione Gingerbread 2.3, sviluppata inizialmente per gli smartphone e non per i tablet, mentre le prestazioni offerte da Windows 7 virtualizzato sono ovviamente inferiori a quelle di un sistema realmente installato. ViewSonic ViewPad 10Pro è disponibile in due versioni: con Windows 7 Professional, SSD da 32 GB e Android 2.3 a 699 dollari, o con Windows 7 Home Premium, SSD da 16 GB e Android 2.3 a 599 dollari.

Inoltre è in vendita anche un docking station al costo aggiuntivo di 59 dollari. Entrambe le configurazioni sono come detto già disponibili sul suolo statunitense in quantità limitata mentre dalla fine di agosto questa limitazione sparirà.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy