Home News ViewSonic VCD22, un tablet All-in-one in versione maxi

ViewSonic VCD22, un tablet All-in-one in versione maxi

ViewSonic VCD22, un tablet All-in-one da 22 polliciLo si potrebbe definire un tablet da 22 pollici, oppure un all-in-one PC ibrido, dotato di processore ARM e sistema operativo Google Android. In ogni caso il device prodotto da ViewSonic mostrato all'ultimo Computex di Taipei è indubbiamente uno dei più originali tra quelli visti, ma anche uno dei più difficili da collocare in un possibile scenario d'uso.

Di dispositivi ibridi ormai ne abbiamo visti di tutti i tipi: tablet che si trasformano in notebook, smartphone che possono diventare entrambe le cose e, ultimamente, l'introduzione da parte di Asus di una docking station in grado di trasformare il Padfone persino in un all-in-one. La soluzione mostrata durante questo Computex da ViewSonic magari non è altrettanto sofisticata ed elegante, ma indubbiamente si tratta di un device originale, anche se è difficile comprenderne le potenzialità.

Viewsonic VCD22

Si tratta infatti sostanzialmente di un AIO da 22 pollici, il cui display però può essere sganciato dalla base e utilizzato come tablet, ovviamente dotato di piattaforma ARM e sistema operativo Android, una soluzione hardware che non può più sembrare strana per un fisso, dal momento in cui anche la proposta Asus prevede questo tipo di configurazione. Il ViewSonic VCD22 infatti è molto sottile, grazie anche all'ampio spazio disponibile internamente a causa della generosa diagonale del display.

Quest'ultimo è un multitouch da 22 pollici, con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. All'interno invece troveremo un SoC Texas Instruments OMAP 4428 con processore ARM Cortex A9 da 1 GHz e 1 GB di RAM, mentre come detto il sistema operativo è Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Come porte infine sono presenti 3 USB 2.0, un lettore di memorie SD, un jack audio e una porta Ethernet per la connettività, che prevede anche i moduli WiFi e Bluetooth. Inoltre, tramite la porta HDMI, è possibile anche connettere un PC esterno e usare quindi VCD22 come display, in modo da poter switchare tranquillamente da Android a Windows.

Viewsonic VCD22

Il device sembra quindi ragionevolmente completo e curato e costa soltanto 480 dollari, un prezzo decisamente interessante per ciò che offre, tuttavia permangono delle riserve in quanto è difficile immaginare un impiego specifico per un All-In-One che ha una piattaforma hardware non particolarmente performante ed è dotato di un sistema operativo come Android e anche per un tablet che misura ben 22 pollici ed è quindi scomodo da tenere in mano per più di qualche minuto, a prescindere da peso e spessore.

Forse, visto il target budget del dispositivo, ViewSonic pensa di rivolgersi alle famiglie che vogliano avere sia un computer fisso che un tablet spendendo pochissimo, oppure alle scuole, che potrebbero usare il VCD22 come postazione economica che permetta al tempo stesso agli studenti di seguire le lezioni. La differenza quindi tra un device originale quanto eccentrico e uno con delle potenzialità interessanti la farà unicamente la scelta del target di riferimento da parte di ViewSonic. Il VCD22 comunque sarà disponibile a Taiwan a partire dal prossimo mese di agosto.

Viewsonic VCD22

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy