Home News Video prova Linux4One su Acer Aspire One A150 3G

Video prova Linux4One su Acer Aspire One A150 3G

Linux4One Hardy Tsubo su Acer Aspie One a150 3GAbbiamo provato ad installare su un netbook Acer Aspire One A150 3G la prima release della distribuzione Linux4One, Hardy Tsubo. Vi mostriamo il risultato in un video.

Linux4One è una distribuzione curata da un gruppo di utenti italiani del netbook Acer Aspire One, confezionata su misura per l'hardware di questo portatile a basso costo. Ci eravamo interessati del progetto Linux4One ai suoi primordi, ma dopo l'uscita della prima release ufficiale, abbiamo ritenuto opportuno effettuare una prova sul campo.

Derivata da Ubuntu Netbook Remix, Linux4One presenta, infatti, una serie di accorgimenti volti a migliorare la compatibilità e l'efficienza del netbook di Acer, come il kernel 2.6.28 appositamente compilato con il supporto dei componenti hardware dell'Aspire One, e le ottimizzazioni per ridurre i tempi di boot e migliorare la reattività del sistema.

L'interfaccia semplificata è suddivisa in tre aree: due fasce laterali ospitano un menù per categorie tematiche (Accessori, Audio e Video, Giochi, Grafica, Internet, etc..) e un elenco delle cartelle di più frequente accesso, mentre la zona centrale, più ampia, raccoglie le icone delle applicazioni.

L'installazione può essere compiuta masterizzando su un DVD l'immagine .iso che potete scaricare da questo indirizzo, oppure creando una pendrive USB bootabile in uno degli innumerevoli sistemi che sono stati ideati. Lo staff di Linux4One suggerisce un procedimento tramite unetbootin.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy