Video anteprima e galleria fotografica del nuovo Dell Latitude 2110, seconda generazione del netbook per studenti ed impiegati aggiornata con processori Atom N450, connettività 3G e tastiera rinforzata con trattamento antimicrobico.


Il netbook Dell Latitude 2110 si rivolge a studenti ed imprese ma anche ai consumatori che sono in cerca di un mini-PC completo e resistente. In quest'ottica la casa americana ha previsto una serie di funzioni e caratteristiche specifiche per il settore educational e per l'uso in ambito business come PC secondario.

Come abbiamo già avuto modo di anticipare in occasione del suo annuncio internazionale, il Latitude 2110 mutua il design del case dal suo predecessore, il fortunato Dell Latitude 2100: uno stile ruvido e spigoloso attenuato dalle vivaci colorazioni del guscio esterno. Cover e fondo sono, infatti, ricoperte da uno spesso strato di gomma che può assumere diverse colorazioni (in Italia sono disponibili nero, blu e rosso) e che serve sia ad assorbire eventuali urti e vibrazioni, proteggendo lo chassis in policarbonato, sia a migliorare la presa.

La principale attrattiva del Latitude 2110 non è tuttavia il design ma l'affidabilità, la promessa di un lungo ciclo di vita e una serie vantaggi di scala, come la possibilità di eseguire interventi su gruppi di macchine in batteria tramite la stazione di elaborazione mobile Dell, una sorta di carrello che serve anche a custodire, ricaricare e conservare i netbook.

Due le configurazioni di base, ulteriormente personalizzabili tramite il consueto meccanismo delle opzioni BTO, una equipaggiata con sistema operativo Ubuntu 9.10 Netbook Remix e l'altra con Windows 7 Starter edition e con display touchscreen da 10 pollici. Entrambe comprendono una batteria a 3 celle, 1GB di memoria, un disco rigido da 160GB a 5400RPM ed un processore Atom N470 a 1,83GHz, modello di vertice della nuova gamma di CPU ultra-mobile e ultra-low-cost di Intel.

Opzionalmente possono essere installati uno schermo da 10 pollici con formato 16:9 e risoluzione di 1366x768 pixel, un drive SSD da 64GB o un hard disk più capiente, un modulo Bluetooth o una batteria da 6 celle a lunga durata.

La keyboard antibatterica (optional) si rivela utilissima per proteggere i piccoli utenti e per rassicurare le mamme preoccupate dagli allarmanti studi medici sulla sporcizia delle tastiere. È anche rinforzata, questa volta per proteggere il notebook dall'entusiasmo dei piccoli utenti.

Oltre alla piattaforma Pine Trail, la principale novità rispetto al precedente Latitude 2100 è rappresentata dalla possibilità di alloggiare un modulo 3G o 4G WiMAX con lettore di SIM card nel vano della batteria, che costituisce un feature indispensabile per consentire al netbook Dell di valicare i confini del segmento business.

I prezzi di 319 euro e di 389 euro non sono i più bassi della categoria ma il costo di proprietà complessivo (TCO) è uno dei più contenuti, perché sono incluse le spese di assistenza e supporto necessarie per la manutenzione durante l'intero ciclo di vita del prodotto.

L'elenco dei servizi e dei vantaggi rientranti nel pachetto Dell ProSupport è, infatti, quanto mai esteso e diversificato. Ne citiamo solo alcuni: servizio di riparazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, assicurazione CompleteCare a copertura dei danni accidentali, e tanti altri servizi di installazione, assistenza, formazione, protezione e sicurezza.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy