Home News Video hands-on di MeLE A1000G Quad, Android TV Box

Video hands-on di MeLE A1000G Quad, Android TV Box

Video hands-on di MeLE A1000G Video live per il TV Box MeLE A1000G Quad, un device con SoC AllWinner A31S che, al prezzo di 119.99 dollari, offre buone prestazioni anche in campo video-ludico e un'ottima versatilità d'uso, grazie alla piattaforma ben bilanciata e a un completo parco porte.

Eccovi dal vivo in un nostro video il set-top-box MeLE A1000G, nella versione A1000G Quad, un device arrivato da qualche mese sul mercato al prezzo di 119.99 dollari, ma di cui ora potete apprezzare le capacità. Il dispositivo appare molto compatto e dotato di una scocca in policarbonato dalla finitura lucida e dalle linee semplici e pulite ma gradevoli. A caratterizzare l'A1000G Quad comunque è soprattutto l'ottima dotazione di porte e moduli di connessione, che lo rendono molto versatile, relativamente alla fascia di prezzo a cui appartiene. In particolare troviamo infatti tre porte USB 2.0, una microUSB con supporto alle funzioni OTG, un'uscita video digitale HDMI, un'uscita audio ottica e un jack per la connessione delle cuffie, oltre a un plug RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN, il cui modulo di tipo 10/100 è affiancato anche da uno WiFi.

MeLE A1000G

Notevole anche l'evoluzione della piattaforma hardware nel passaggio dalla generazione precedente, che faceva uso ad esempio di un processore ARM Cortex A8 single core, a questa. All'interno infatti è ospitato un System on a Chip AllWinner A31, formato da processore quad core ARM Cortex A7 di nuova generazione, con clock rate di 1.5 GHz, che dovrebbe offrire le stesse prestazioni dei Cortex A9 a parità di frequenza operativa ma con consumi inferiori, e da una GPU PowerVR SGX544MP2 che dovrebbe offrire performance allineate a quelle messe a disposizione dal SoC dell'iPhone 5 e che supporta una riproduzione video con qualità massima di 2160p @ 60 Mbps.

La dotazione è completata da 2 GB di RAM DDR3 e da 8 GB di memoria interna per lo storage, espandibile tramite l'uso di memorie microSD, mentre il sistema operativo preinstallato è Google Android 4.1. Come si può apprezzare nel video il MeLE A1000G riesce a gestire giochi per Android in maniera fluida, consentendo l'uso di un controller e trasformandosi così a tutti gli effetti anche in una mini-console Android based sulla scia delle varie Ouya e GameStick. E' possibile acquistarne un esemplare da Aliexpress, al prezzo di 119.99 dollari, spese di spedizione escluse. Secondo alcune fonti infine MeLE starebbe lavorando anche a una versione di potenza, e costo, ovviamente, ridotti, con un Allwinner A20 dual core, 1 GB di RAM e 4 GB di storage.