VIA VN1000: nuovo chipset per sistemi all-in-oneVN1000 introdotto da VIA Technology è il nuovo ed efficiente chipset con supporto al formato Blu-ray, alle memorie di tipo DDR3 e alle librerie grafiche DirectX10.1. Il nuovo chipset è destinato ai sistemi all-in-one.


Il nuovo chipset sviluppato da VIA è una soluzione che andrà ad equipaggiare i futuri sistemi desktop e All-in-One, garantendo una importante esperienza multimediale sfruttando anche le potenzialità offerte dal sistema operativo Windows 7 di Microsoft anche per quanto riguarda le funzionalità touch. E’ prevista la compatibilità anche con la maggior parte delle distribuzioni Linux.

VIA VN1000

Il VN1000 è stato appositamente progettato con un’attenzione rivolta alle efficienza energetica. Ad esempio, l’abbinamento con il southbridge VIA VT8261 produrrebbe un consumo di circa 12 W, valore ideale per sistemi mini desktop o AIO. Inoltre, tale chipset è compatibile con diversi processori tra i quali possono essere citati il Nano, C7, C7-M e l’Eden. Le specifiche tecniche del VN1000 permettono di svelare, ad esempio, il supporto alle memorie DDR3 fino a 1.066 MHz, quattro porte SATA, una porta PCI Express x8, quattro porte PCI Express x1, fino a 12 porte USB 2.0 e ad un controller IDE.

Il supporto alle librerie grafiche DirectX 10.1 deriva dall’impiego dell’IGP VIA Chrome 520 compatibile anche con Shader Model 4, OpenGL 3.0 e OpenCL 1. Infine, il processore video Chromotion HD 2.0 gestisce l’accelerazione hardware relativa ai codec H.264, WM9, e VC1, garantendo un’ottima flessibilità di utilizzo e una esperienza multimediale di alto profilo.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti