Home News VIA Nano E con consumi energetici ridotti

VIA Nano E con consumi energetici ridotti

VIA Nano E con consumi energetici ridottiVIA Nano U3500, U3400, U3300, U3100 e L3050 sono i processori appartenenti alla nuova serie Nano E, caratterizzata da consumi ridotti e supporto per la virtualizzazione hardware.

VIA ha da tempo abbandonato la corsa alle prestazioni, che la vedeva in competizione con Intel e AMD, concentrandosi invece sulla produzione di processori a basso consumo, con i quali riesce a rimanere tra le aziende più competitive del mercato. Ancora una volta, VIA dimostra gli investimenti nel settore dei microprocessori con il recente lancio di CPU ad architettura x86, capaci di offrire la migliore efficienza energetica attualmente sul mercato.

VIA Nano E

Nella giornata di ieri, dunque, VIA ha rilasciato ufficialmente VIA Nano E, alternativa a basso consumo di VIA Nano (anch'essa low-voltage). I processori VIA Nano Serie E portano in particolare il supporto a 64bit e offrono di fatto il supporto per la virtualizzazione e la decodifica hardware, nonchè per memorie RAM DDR2 e DDR3. Le nuove CPU VIA NANO E sono inoltre compatibili con la gran parte delle soluzioni home entertainment, compresi i recenti VX900 e VN1000 orientati ad applicazioni multimediali.

VIA Nano E sarà quindi declinato in cinque modelli, che offriranno tutti un FSB a 800MHz ed un cosnumo in idle di soli 100mW. VIA Nano U3500, U3400, U3300 ed U3100 con frequenza rispettivamente di 800MHz, 1GHz, 1.2GHz e 1.3GHz o più. VIA Nano L3050 fa eccezione con un consumo massimo in idle di 500mW e frequenza di 1.8GHz. Questi processori sono riservati ai produttori di computer, la loro data di lancio ed il loro prezzo non è al momento conosciuto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy