VIA ARTiGO A1100: nettop DIY con LinuxVIA ha reso disponibile un nuovo mini PC kit della serie ARTiGO, denominato A1100, ideale come postazione per l'esecuzione di titoli multimediali in alta definizione con uno sguardo ai consumi.


ARTiGO A1100 è il nuovo sistema presentato da VIA basato su una motherboard Pico-ITX, caratterizzato da consumi ridotti e da dimensioni contenute (46 x 99 x 52 millimetri), ideale quindi come soluzione a basso costo per la riproduzione di titoli multimediali in alta definizione. Alla base di questo sistema si trova un processore VIA Nano con frequenza operativa di 1,2 GHz su chipset VIA VX855, abbinato ad un processore VIA Chrome9 HCM DX9 3D con supporto alle librerie grafiche DirectX 9.0, espressamente dedicato alla multimedialità e in grado di gestire flussi video fino alla risoluzione 1080p.

VIA ARTiGO

Oltre a questo, è possibile trovare il codec audio VIA Vinyl HD che va a completare il sistema attraverso il supporto di ben sei canali in standard DTS. L'ARTiGO A1100 è sprovvisto, inizialmente, di memoria e di hard disk, componenti ai quali dovrà provvedere l'utente secondo le proprie necessità. Si tratta, infatti, di un cosiddetto sistema DIY (Do It Yourself). Il resto della configurazione comprende cinque porte USB, uscite video VGA e HDMI, porta della scheda di rete e slot per memorycard. Molte delle porte e delle interfacce, inclusi i jack audio, sono collocati frontalmente.

Opzionalmente è possibile arricchire il sistema mediante un modulo Wi-Fi per la connessione a reti wireless. Diversi sono i sistemi operativi supportati: da Windows 7 alle varie distribuzioni di Linux. Ma anche da questo punto di vista, è lasciata ampia discrezionalità all'utente. ARTiGO A1100 è disponibile presso lo store online VIA ad un prezzo base di 243 dollari.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti