Home News Vendite di notebook con display a LED in aumento grazie a CULV

Vendite di notebook con display a LED in aumento grazie a CULV

Display a LED in crescita grazie ai notebook CULVQuattro notebook su cinque potrebbero montare un display a LED entro la fine dell'anno. Il boom degli schermi a LED backlight sarebbe collegato all'arrivo dei nuovi notebook ultrasottili CULV.

Continuano ad aumentare le attese per la nuova piattaforma Intel CULV (Consulmer Ultra Low Voltage), che sarà la base della prossima generazione di notebook ultrasottili: i produttori di display a LED stimano che la nuova piattaforma possa condurre le backlight LED units (BLU) a raggiungere una quota dell'80-90% del mercato entro la fine del 2009, contro il 40% attuale.

Display a LED su notebook CULV Olidata Altro

La tecnologia di retroilluminazione a LED consente, fra gli altri vantaggi, di contenere lo spessore dello schermo ed i consumi, e pertanto è perfetta per la nuova generazione di portatili ultraslim. Aziende del settore quali i produttori di LED Epistar e Opto Tech, Lite-On Technology e LightHouse Technology, Radiant Opto-Electronics e Taiwan Nano Electro-Optical Technology, sono fiduciose che i nuovi notebook CULV costituiranno un volano per i loro affari.

La penetrazione degli schermi a LED sarà favorita da una riduzione del divario nei prezzi fra lapade CCFL e array di LED: entro la fine del 2009 il margine si ridurrà a 15 dollari.

La società di analisi di mercato DisplaySearch concorda con queste previsioni e stima che i display a LED possano conquistare una quota dell'88% del mercato dei notebook entro il 2012, pari a 271 milioni di unità.