UMIDIGI lancia UMi Z, il primo smartphone con MediaTek Helio X27 a 200€L'ultimo smartphone con marchio "UMi" della neonata UMIDIGI è UMi Z, un terminale in metallo unibody dotato di SoC MediaTek Helio X27 deca-core, display Sharp IGZO da 5.5" Full HD, 4G-LTE e USB Type-C a soli 200 euro.


UMi è una delle tante aziende cinesi produttrici di smartphone, che sta cercando di fare il grande salto a livello globale. Fondata un paio di anni fa ad Hong Kong, UMi si è subito imposta su vari mercati tanto che oggi può vantare la sua presenza in oltre 20 Paesi, per lo più asiatici, grazie alla produzione di smartphone di fascia medio-bassa dall'ottimo prezzo (ricordate UMi Super e UMi Plus?). L'obiettivo della società cinese però è quello di espandersi anche in occidente e, per farlo, ha deciso di partire dalla sua identità. Ovvero nome e logo.

UMi adesso prende il nome di UMIDIGI, un marchio che più del precedente spiega il carattere di UMi Digital, il presente ed il futuro dell'azienda. Anche il logo è stato rinnovato: una scritta bianca su uno sfondo nero (prima era il contrario) per esprimere semplicità, immediatezza ed eleganza. Il rebranding è già attivo da qualche giorno, ma l'azienda deve comunque fare i conti con l'eredità della "vecchia" UMi, vale a dire tutti quei terminali lanciati con il precedente brand ed ancora in circolazione.

UMi Z

E UMi Z è proprio l'ultimo smartphone lanciato con il marchio UMi. Questo dispositivo è stato annunciato nei primi giorni di dicembre e lanciato ufficialmente sul mercato qualche ora prima della nascita di UMIDIGI, tanto che oggi lo trovate in preordine su TomTop al prezzo di 206.79 euro, con spedizione gratuita in Italia in 7-20 giorni a partire dal 25 gennaio, nella colorazione grey (grigio) e gold (oro). Ma ci sono altri motivi per apprezzare UMi Z.

Caratterizzato da un telaio in metallo unibody, sottile (8.8 mm) e leggero (185 grammi), UMi Z integra un display Sharp IGZO da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) protetto con vetro Dragontrail ed un processore deca-core MediaTek Helio X27 (Cortex-A72 da 2.6GHz, Cortex-A53 da 2GHz e da 1.6GHz), affiancato da 4GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD fino a 256GB. Il SoC è ancora un'incognita, visto che UMi Z sarà il primo terminale ad esserne equipaggiato, ma da alcuni test effettuati su AnTuTu, sembrerebbero confermate le alte prestazioni del processore con un punteggio di 116486 punti (18581 punti nel 3D Score). Il comparto fotografico è affidato a due sensori Samsung da 13 megapixel (posteriore/frontale) mentre la batteria da 3870 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia, quantomeno per una giornata intera. La dotazione è completata da WiFi 802.11n, Bluetooth 4.1, 4G-LTE, GPS e USB Type-C. UMi Z gira su Android 6.0 Marshmallow, ma l'azienda è già al lavoro su un update via OTA ad Android 7.0 Nougat.

OK, clicca qui sotto per prenotarne uno!

UMi Z

Teniamo a precisare che se UMi Z è l'ultimo smartphone UMi, UMIDIGI Z Pro sarà il primo smartphone UMIDIGI ed avrà una scheda tecnica molto simile alla "versione base" fatta eccezione per le fotocamere, ben 2 sensori Samsung da 13 megapixel sul retro. Ci torneremo nei prossimi giorni.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti