ASUS S56 e S46 in USASenza grandi annunci e presentazioni, ASUS ha introdotto sul mercato USA i suoi nuovi ultrabook ASUS S46 e S56, definendoli in un comunicato stampa "gli unici prodotti del loro segmento ad essere realmente completi".


Abbiamo visto per la prima volta ASUS S46 (da 14 pollici) e ASUS S56 (da 15.6 pollici) al Computex 2012 lo scorso mese di giugno, ma stranamente l'azienda taiwanese in quell'occasione non rilasciò informazioni sulla loro disponibilità e sul prezzo di vendita, concentrandosi invece su dispositivi molto più interessanti ed innovativi come ASUS TaiChi e ASUS Transformer Book. Nella giornata di ieri, però, è stato diffuso un comunicato stampa in USA che ci suggerisce l'arrivo imminente nei negozi.

Asus S46

ASUS afferma che S46 e S56 rappresentano "i dispositivi più completi della loro categoria", perché integrano un'unità ottica ed una scheda grafica Nvidia dedicata. Dalle indiscrezioni rilasciate a Taipei, i nuovi ultrabook Serie S utilizzeranno una scheda grafica Nvidia GeForce GT 630M, ma da quanto si legge nella nota ufficiale ASUS ha scelto di integrare una GeForce GT 635M, leggermente più veloce. Quest'ultima è (fino a) 3.5 volte più veloce del chip grafico integrato Intel GMA 4000.

Le specifiche ufficiali non sono ancora disponibili, ma sappiamo che ASUS S46 e S56 saranno dotati di un processore Intel Ivy Bridge, Core i7 e Core i5 (mentre la versione Core i3 è meno certa), con 8GB di memoria RAM e storage da 1TB su hard disk magnetico. S46 ed S56, rispettivamente da 14 e 15.6 pollici, hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel ed il loro spessore maggiore ha consentito ad ASUS di integrare anzitutto un masterizzatore DVD Super Multi e una batteria sostituibile.

Asus S56

Anche il parco connessioni ovviamente beneficia dello spazio maggiore, troviamo infatti uscite video sia digitali che analogiche HDMI e VGA, un plug RJ-45 per la Ethernet LAN, jack audio, due porte USB 2.0 ed una USB 3.0. I prezzi al momento non sono conosciuti ma ci aspettiamo un costo di 800-1000 dollari. Nei prossimi giorni vi forniremo dettagli su disponibilità e prezzi per il mercato europeo, ed italiano in particolare.

Commenti