Ulefone CG3038: Mediatek Helio X20 e dual-camera per il MWC 2017Ulefone GQ3038 è il nuovo flagship dell'azienda cinese, con SoC MediaTek Helio X20, 4/64GB di memoria, display da 5.5 pollici Full HD e dual-camera sul retro da 13MP ciascuna. La sua presentazione ufficiale è fissata a febbraio, in occasione del MWC 2017.


Oltre ad Ulefone Power 2, Gemini e Armor, l'azienda cinese ha mostrato alla Global Sources Electronics Fair 2016 anche un altro smartphone che ha tutta l'aria di essere il prossimo flagship. Al momento non ha ancora un nome commerciale ed è indicato solo con il suo codice prodotto, ma Ulefone GQ3038 colpisce subito per il suo design, i materiali e le specifiche tecniche che lo caratterizzano. Probabilmente ne sapremo di più tra qualche mese, forse proprio in occasione del MWC 2017 di Barcellona dove sarà lanciato in modo ufficiale, ma per ora possiamo accontentarci delle informazioni diffuse da Ulefone tenendo presente però che potrebbero cambiare prima della presentazione. Non a caso, la dotazione è appuntata su un foglio e lo smartphone non ha ancora un suo cartellino prestampato.

Ulefone CG3038

Ulefone GQ3038 è un terminale sottile e leggero con un telaio in metallo CNC color nero opaco, che ci ha convinto sia perché ha una speciale finitura "ruvida" che migliora la presa e sia perché non trattiene impronte e sporco sulla scocca. Sotto il "cofano", l'azienda cinese ha scelto di integrare un processore deca-core Mediatek Helio X20 (MT6797) da 2.5GHz con 3 set di core ARM (4 Cortex-A53 a bassa frequenza, 4 Cortex-A53 ad alta frequenza e 2 Cortex-A72 ad alte prestazioni) in configurazione big.Medium.LITTLE per una migliore efficienza energetica, GPU ARM Mali T880 e modem 4G LTE compatibile con un gran numero di bande (anche europee). Al suo fianco troviamo 4GB di RAM e 64GB di ROM, espandibile con uno slot per schede microSD.

Ulefone CG3038

Ulefone CG3038Ulefone CG3038

Lo schermo da 5.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in-cell accoglie una fotocamera per selfie nella parte superiore ed un pulsante centrale in basso, che integra il sensore di impronte digitali Touch ID. Ma il vero valore aggiunto offerto da Ulefone GQ3038 si trova sul retro: due fotocamere da 13 megapixel con Flash LED dual-tone, che permetteranno di scattare fotografie di alta qualità con colori, luci e profondità di campo. L'azienda non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli sui due sensori, ma siamo certi che la tecnologia si affiderà anche ad un corredo software avanzato per applicare filtri ed effetti speciali ai propri scatti. Ulefone GQ3028 non è il primo smartphone con dual-camera dell'azienda, perché Gemini ha la stessa caratteristica e qui sotto potete vedere un confronto tra i due.

Ulefone CG3038 vs Gemini

Il quadro tecnico è chiuso da un jack per cuffie, altoparlanti sul fondo accanto alla porta USB Type-C necessaria per l'alimentazione, una batteria da 3000 mAh e i classici pulsanti di accensione e volume. Ulefone GQ3038 sarà presentato a febbraio e, dopo qualche settimana, lanciato sul mercato. Il prezzo non è ancora stato deciso.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti