Home News UE: la garanzia dei prodotti Apple non è chiara

UE: la garanzia dei prodotti Apple non è chiara

UE: la garanzia dei prodotti Apple non è chiaraViviane Reding scrive ai 27 ministri dell'Unione europea perchè venga fatta chiarezza sulla garanzia che accompagna i prodotti Apple venduti all'interno dell'UE.

Il commissario europeo per la giustizia, Viviane Reding, ha inviato una lettera ai 27 governi dell'Unione europea per assicurarsi che Apple chiarisca la sua posizione in materia di "garanzia dei prodotti". L'azienda di Cupertino ha esteso a due anni la garanzia dei suoi dispositivi elettronici, come previsto dalla normativa europea, e non più un anno, ma in pochi lo sanno. Apple ha reso pubblico questo cambiamento? E' stata realizzata una campagna pubblicitaria? Avete letto una comunicazione sul sito Apple? Sono queste le domande che si pone il commissario europeo.

Apple Store

Alla fine del 2011, infatti, l'azienda della Mela Morsicata è stata multata dalle autorità italiane e costretta a versare 900.000 euro. La sentenza è stata confermata in appello a maggio, per non aver fatto comprendere ai consumatori che i propri prodotti sono garantiti per 2 anni, e non più per uno. "Apple ha evidenziato che i suoi dispositivi sono accompagnati da un anno di garanzia del produttore, ma non è ancora chiaro che i consumatori hanno diritto automaticamente e gratuitamente a due anni di garanzia per la legislazione europea", scrive Reding nella sua lettera del 21 settembre.

"Per garantire che i clienti possano aver fiducia nella giustizia e rivendicare i propri diritti allo stesso modo in tutta l'UE, vi chiedo di comunicarmi se le autorità hanno rilevato questo problema nella loro giurisdizione e quali azioni sono state adottate di conseguenza", prosegue Reding rivolgendosi ai ministri. Il commissario europeo ha sottolineato in questa lettera che rilascerà "presto" una rapporto sul rispetto della direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali, per rendere "la cooperazione tra le autorità responsabili della tutela dei consumatori europei più efficace e coerente".

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Finalmente si sta analizzando questa assurda anomalia  
Darkstone18

Darkstone1

ottobre 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy