Home News UbuTab: tablet 10.1" con Ubuntu e HDD da 1 TB

UbuTab: tablet 10.1" con Ubuntu e HDD da 1 TB

UbuTab: tablet 10.1" con Ubuntu e HDD da 1 TBSi chiama UbuTab ed è un tablet Full HD da 10.1 pollici pensato per gli appassionati di multimedia e dotato di OS Linux Ubuntu (ma è possibile anche averlo in versione Android) e hard disk ibrido da 1 TB con 16 GB di cache SSD. Tra le controindicazioni lo spessore di 14 mm, il peso di 650 g e l'autonomia limitata.

Novità da IndieGoGo, uno dei più attivi siti mondiali dedicati al crowdfunding. Il progetto si chiama UbuTab e prevede la realizzazione di un tablet dedicato in special modo agli appassionati di multimedia, che necessitano di uno spazio di storage enorme per contenere le proprie collezioni di musica, film e video. La principale caratteristica di questo device infatti è quella di essere dotato di un hard disk ibrido con capacità di 1 TB, affiancato da 16 GB di memoria eMMC a fare da cache per velocizzare il caricamento delle app, che altrimenti sarebbero seriamente limitate dai 5400 RPM del disco.

UbuTab

Ovviamente ogni scelta prevede un compromesso e in questo caso la capienza da notebook di UbuTab richiede all'utente di accettare un device che misura 256 x 162 x 14 mm e pesa 650 g. Al di là di questo però il prodotto sembra essere molto valido, con una scocca in alluminio assai elegante, dalle linee full flat con le smussature ridotte e soprattutto con il display IPS da 10.1 pollici Full HD incastonato in una cornice assai sottile su tutti e quattro i lati, in modo da lasciare ampio spazio ai contenuti.

UbuTab, che ha anche uno stand integrato posteriormente e comprende in bundle un pennino digitale, è equipaggiato con un SoC non meglio specificato, formato però da un processore quad-core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e da una GPU ARM Mali 400MP4, una scelta quest'ultima non proprio convincente vista l'ormai scarsa potenza elaborativa, che appare un po' fuori luogo in un device dedicato all'uso multimediale e quindi presumibilmente anche ai giochi.

Una fotocamera da 5 Mpixel posteriore, una porta microUSB, un'uscita video microHDMI, un lettore di memorie microSD, un jack per cuffie e i moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0 ne completano la dotazione, assieme alla batteria da 11000 mAh che però, a causa dell'hard disk, può garantire un massimo di 6 ore di autonomia. UbuTab utilizzerà come sistema operativo la distro Linux Ubuntu ma sarà disponibile anche in versione Android.

A 21 giorni di distanza la startup ha raccolto il 37 % della cifra stabilita. Se il progetto andrà in porto UbuTab costerà 290 dollari. Chi volesse limitare l'impatto negativo dell'utilizzo di un hard disk su peso e autonomia, potrà scegliere anche la versione top gamma con unità SSD sempre della stessa capienza ma ovviamente in questo caso il prezzo sarà molto superiore, 690 dollari.

UbuTab

  • Display: IPS 10.1 pollici a 10 punti di contatto da 1920 x 1200 pixel
  • SoC: non indicato, con CPU quad-core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400MP4
  • RAM: 2 GB
  • Storage: HDD ibrido da 1 TB con SSD da 16 GB oppure SSD da 1 TB
  • OS: Ubuntu Linux o Android

Via: Tweaktown

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy