Home News Ubuntu Linux 8.10: pronto il download!

Ubuntu Linux 8.10: pronto il download!

Ubuntu Linux 8.10: pronto il download! Finalmente disponibile la versione finale di Ubuntu 8.10, nome in codice Intrepid Ibex. Tante le novità in elenco, ma aspettiamo le vostre prime impressioni sulla distribuzione Linux più popolare del momento.

Nella giornata di ieri, la nuova release della popolare distribuzione Linux Ubuntu è finalmente disponibile al download, in tutte le sue versioni e in lingua italiana. Da qualche ora è possibile scaricare dal sito ufficiale i circa 700MB della versione completa di Intrepid Ibex, successore di Hardy Heron rilasciato lo scorso Aprile 2008.

Sono disponibili diverse versioni di Ubuntu 8.10:
Ubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico GNOME
Kubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico KDE
Xubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico Xfce
Edubuntu, mirata alle istituzioni scolastiche e agli utenti più giovani

Ubuntu 8.10 

Nella versione desktop sono state implementate nuove funzioni come il supporto ai moduli wireless 3G per una completa mobilità e la possibilità di sessioni "ospite" in cui si potrà condividere il computer senza problemi di sicurezza. E' stata aumentata la compatibilità hardware, con la correzione di alcuni bug presenti nelle versioni precedenti. Presenti inoltre le versioni del server grafico X.org e del network manager. La versione server introduce nuove caratteristiche di virtualizzazione, uno stack java ed un sistema di criptatura cartelle a disposizione per ogni utente.

Intrebix Ibex è scaricabile direttamente dal sito ufficiale, messo a dura prova nella giornata di ieri, per un consistente traffico sui server. Il team di sviluppo è già al lavoro sulla versione 9.04, attesa per Aprile 2009 e di cui abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo .


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy