Home News Ubuntu Linux 8.10: Intrepid Ibex disponibile per MID e UMPC

Ubuntu Linux 8.10: Intrepid Ibex disponibile per MID e UMPC

Ubuntu Linux 8.10: Intrepid Ibex disponibile per MID e UMPC Nasce oggi anche Ubuntu Linux 8.10 MID e UMPC, il primo dei quali già disponibile per il download. Intrepid Ibex potrà essere installato anche su dispositivi portatili di lusso.

Nella giornata di ieri vi abbiamo segnalato il lancio e la disponibilità della nuova versione Ubuntu Linux, 8.10, nome in codice Intrepid Ibex (Stambecco Intrepido), ma forse non tutti sanno che la distribuzione sarà indirizzata non solo a computer portatili e PC desktop, ma anche ai nuovi dispositivi portatili MID e UMPC, che negli ultimi anni stanno invadendo il mercato. Canonical ha deciso di declinare la nota distribuzione in due nuove versioni che potranno essere installate senza difficoltà nei dispositivi di piccole dimensioni e compatti.

Ubuntu Linux 8.10

Il team di sviluppo ha deciso quindi di abbandonare il progetto Ubuntu Mobile, di cui anche noi abbiamo parlato in passato, focalizzandosi su Ubuntu UMPC e Ubuntu MID. La notizia rimbalza sul web e arriva dal blog Oliver Grawert , responsabile del progetto, che ha preferito sostituire ad Ubuntu Mobile, troppo generico, una denominazione più precisa e puntuale, che indicasse all'utente il dispositivo su cui installare la distro. Ubuntu Linux 8.10 MID e UMPC saranno dunque due versione della distribuzione principale Ubuntu 8.10.

Ricordiamo che Canonical ha programmato anche una release dedicata ai netbook, che prende il nome di Ubuntu Netbook Remix, strettamente dedicata ai dispositivi portatili con processore Intel Atom e display finoa  10 pollici di diagonale. Per il momento Ubuntu 8.10 MID è già disponibile al download, mentre si aspetta il rilascio di Ubuntu 8.10 UMPC.

 

Commenti (2) 

RSS dei commenti
ah bene...vedremo un po' l'adattamento su questi netbook usciti in questi ultimi mesi...  
0

harsan

novembre 01, 2008

ho fatto l'update ad Ubuntu 8.10
i driver ATI hanno dato qualche problema di troppo ed ho dovuto configurare manualmente, ma ora sembra tutto ok  
0

Dgenie

novembre 02, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy