Home News Ubuntu Core ora può girare su Intel NUC (DE3815TY)

Ubuntu Core ora può girare su Intel NUC (DE3815TY)

Ubuntu Core ora può girare su Intel NUC (DE3815TY) Con un comunicato stampa, Canonical ci ha fatto sapere che Ubuntu Core supporterà adesso anche il Mini PC Intel NUC (DE3815TY) con Atom E3815, oltre alle tantissime board a basso consumo ARM e MIPS-based.

Ubuntu Core è una versione "alleggerita" della popolare distribuzione Ubuntu Linux di Canonical ed è pensata per girare su board a basso consumo come Raspberry Pi 2, BeagleBone, Gumstix, ODROID-C1 ed altre. La novità delle ultime ore vi piacerà, perché l'OS d'ora in po' supporterà anche Mini PC Intel NUC. Attenzione però, non potrà funzionare su tutti i modelli della famiglia, ma su uno in particolare: Intel NUC DE3815TY è il più economico della gamma, visto che si trova in commercio per 140 dollari, ed è anche un po' diverso nel design. Potete vederlo nell'immagine qui sotto.

Intel NUC (DE3815TY) ha uno chassis da 190 x 116 x 40 mm, quindi sta bene anche in verticale su una base, ed integra un processore single-core Intel Atom E3815 da 1.46 GHz, con 4GB di memoria eMMC che affianca uno slot per unità HDD/SSD da 2.5 pollici ed uno per memorie RAM DDR3L a 1066MHz. A bordo, troviamo anche una porta USB 3.0, due porte USB 2.0, una HDMI ed una VGA, oltre ad uno slot MiniCard PCIe per l'espansione.

Il modello DE3815TY è indicato per digital signage in ambito commerciale o per punti vendita, visto che il suo design fanless ben si adatta a lunghe ore/giorni di accensione. Potrete anche utilizzarlo come piattaforma per la progettazione e test di software per altri dispositivi low-cost a bassa potenza con processori Intel. Tra i vantaggi di Ubuntu Core su Intel NUC (DE3815TY) c'è la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare app esistenti senza doverle "riscrivere" per l'architettura ARM o MIPS.

Scordatevi quindi di sostituire il vostro PC principale con questo Intel NUC: se cercate un computer per la casa o l'ufficio, dovrete scegliere un Intel NUC più costoso con un processore più potente. E Santa Clara ha una ricca offerta.

Intel NUC (DE3815TY)

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy