Ubuntu 9.04 Jaunty JackalopeMark Shuttleworth, fondatore e direttore della popolare distribuzione Ubuntu, ieri ha presentato ufficialmente Jaunty Jackalope, la release che seguirà a Intrepid Ibex, la versione 8.10 di Ubuntu che verrà rilasciata in versione stabile ad Ottobre.

Come noto ogni 6 mesi viene distribuita una nuova release di Ubuntu, quindi Jaunty Jackalope, che richiama l'immagine di un animale fantastico delle leggende americane, metà coniglio (jackrabbit) e metà antilope (antelope), sarà disponibile per il download ad Aprile. Mark è convinto che Ubuntu sia ormai pronto per competere con Windows e Mac OS X e auspica l’adozione su larga scala del proprio sistema operativo da parte dei produttori di notebook, desktop, dispositivi portatili e persino server.

Ubuntu 8.04 

“Il coniglio guerriero è il nostro talismano per il nuovo anno, durante il quale ci aspettiamo che Ubuntu verrà distribuito su milioni di dispositivi” scrive Mark, che è convinto che il 2009 sarà l’anno dell’affermazione dei sistemi operativi Open Source, grazie anche alla diffusione dei netbook, portatili a basso costo che, adottando sistemi Unix gratuiti permettono di risparmiare sui costi di licenza. Tra le caratteristiche più importanti della versione 9.04 ci dovrebbe essere un miglioramento sensibile del tempo di boot e delle performance generali. Shuttleworth accenna anche all’integrazione sul desktop di un browser web.

“Ubuntu 9.04 è come il Jackalope”, spiega, “perché è incredibilmente veloce e unirà tecnologie web e desktop per creare un’esperienza unica di software ibrido.” Ubuntu ha raggiunto livelli di popolarità senza precedenti e si muove rapidamente verso il mercato consumer. Gli sviluppatori nutrono grandi aspettative per il nuovo anno e si augurano che altri produttori seguano la strada di Dell, che adotterà Ubuntu nella nuova serie di netbook mini 9.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti