Home News Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot disponibile

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot disponibile

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot disponibileLa versione Ubuntu 11.10, nome in codice Oneiric Ocelot, è disponibile al download. L'interfaccia Unity, introdotta già nella precedente versione, è stata modificata con la correzione di molti bug e l'introduzione del kernel Linux 3.0.

Ubuntu 11.10 è disponibile al download da qualche giorno. Quest'ultimo aggiornamento della popolare distribuzione Ubuntu sfrutta il kernel Linux 3.0, con molti miglioramenti come l'integrazione di nuovi driver, una migliore gestione del protocollo IPV6 ed anche delle risorse di memoria. Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, Unity migliora grazie alla correzione di molti bug, mentre Gnome evolve alla versione 3.

Ubuntu 11.10

La principale novità riguarda la ricerca per filtrare i file archiviati sul computer, distinti per applicazioni, musica e documenti. L'utente potrà ora selezionarli per tipo, per peso e per ultima modifica. Le applicazioni, inoltre, potranno essere ricercate per rating, cioè il numero di stelline (da zero a cinque) assegnato da Ubuntu Software Center. I brani musicali potranno essere acquistati direttamente da Amazon o scaricati gratis, ricercati per genere e anno. Novità anche per i programmi, che potranno essere scaricati ed installati con un semplice click.

Un account gratuito con Ubuntu One offrirà all'utente 5GB di spazio cloud da poter utilizzare per archiviare e sincronizzare file e fotografie tra molteplici dispositivi, ovunque nel mondo: condividere con gli amici, la famiglia e i colleghi sarà ancora più facile. Shotwell è un gestore di fotografie molto semplice da usare e pronto per tutti i gadget, mentre il player multimediale Banshee si arricchisce di opzioni avanzate con l'integrazione dell'Ubuntu One Music Store.

Il prossimo aggiornamento è programmato per aprile 2012. Ubuntu 12.04 proporrà un migliore supporto per l'architettura ARM. Nel 2014, invece, Canonical ha pianificato l'ingresso nel settore mobile, realizzando una release di Ubuntu Linux specificamente per tablet, smartphone e Smart TV.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy