Home News Ubuntu 11.04 Natty Narwhal in versione beta

Ubuntu 11.04 Natty Narwhal in versione beta

Ubuntu 11.04 The Natty Narwhal in versione betaLa nuova distribuzione Linux Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal, è disponibile al download in versione beta. Cosa c'è di nuovo?

Basata su kernel Linux 2.6.38, Ubuntu 11.04 beta integra la suite per l'ufficio LibreOffice 3.3.2, il lettore di musica Banshee 1.9.5 (che sostituisce Rhythmbox), il browser Firefox 4.0, Python 2.7, GCC 4.5, dpkg 1.16.0 ed Upstart 0.9. Come abbiamo visto recentemente in questo articolo, Ubuntu 11.04 segna la fine della distribuzione Ubuntu Netbook Edition e raccoglie insieme le release Desktop e Netbook. In compenso, sarà proposta una versione per smartbook (o netbook ARM), destinata appunto a tutte le macchine basate su architettura ARM.

Ubuntu 11.04

L'interfaccia utente Unity sarà presente di default, in modo che il computer sarà in grado di gestire gli effetti 3D. In alternativa, sarà possibile optare per l'ambiente desktop Gnome 2.32. Unity 2D sarà integrato di default in Ubuntu Netbook ARM Edition, basato su Qt per i driver grafici 2D. Sono in programma diversi miglioramenti per Unity, tra cui il supporto completo alla navigazione da tastiera o la possibilità di copia-incollare per riorganizzare le icone di applicazione.

Ubuntu 11.04 supporta anche la tecnologia multiarch per installare pacchetti di software di architetture diverse e migliora il pannello di controllo di Ubuntu One, per consentire la sincronizzazione selettiva con notifica della progressione nell'incona. Per scaricare e provare la distribuzione Linux Ubuntu 11.04 The Natty Narwhal, cliccate qui.