Home News Ubuntu 10.10 beta: multitouch in aggiornamento

Ubuntu 10.10 beta: multitouch in aggiornamento

Ubuntu 10.10 beta: multitouch in aggiornamentoLa prima beta ufficiale della nuova distribuzione Linux Ubuntu 10.10, nome in codice Maverick Meerkat, è disponibile al download. Ecco le novità in programma.

Basato sul kernel Linux 2.6.35-19.38, Ubuntu 10.10 beta è stato aggiornato con patch che migliorano il supporto e le funzionalità multitouch (uTouch). L'installazione è stata semplificata, il sistema di file btrfs rimane opzionale e arrivando sul desktop, l'utente potrà scoprire un tema leggermente diverso dalla prima release pubblica.

Ubuntu Unity

L'ambiente desktop è Gnome 2.31 mentre Shotwell è il lettore di immagini che sostituisce F-Spot. Evolution passa alla versione 2.30.2, Sound Indicator integra i controlli di lettore multimediale e Gwibber è stato modificato nel login di Twitter con un miglioramento nella velocità di caricamento, grazie ad una ottimizzazione dei dati contenuti nell'hard disk.

Ubuntu One, l'applicazione destinata alla sincronizzazione e alla condivisione dei file, è stata anche migliorata. Ubuntu Software Center è stato aggiornato nell'interfaccia, con l'introduzione di due nuove modalità di visualizzazione ed una semplificazione dell'accesso alla cronologia delle installazione dei pacchetti software. Come sempre, sono disponibili molte declinazione di Ubuntu 10.10, tra cui una dedicata ai netbook (Ubuntu 10.10 Netbook Edition) che sfrutta la nuova interfaccia Unity e risulta più rapida all'avvio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy